Europei 2024: date e sedi della prossima edizione

Tutte le informazioni sul prossimo Europeo di calcio del 2024: quali sono le città che ospiteranno le partite, gli stadi e quando si giocherà il torneo

Dopo tre anni dall’indimenticabile trionfo dell’Italia a Wembley, gli Europei tornano di nuovo ad essere al centro dell’attenzione.

Il torneo continentale per Nazionali giungerà alla sua 17esima edizione nel 2024, con le migliori squadre europee pronte a darsi battaglia. Il calendario prevede i gironi di qualificazione da marzo a novembre 2023, con i playoff in programma a marzo 2024 per decretare le 24 Nazionali partecipanti.

La Nazionale azzurra, campione in carica, non ha la qualificazione di diritto alla fase finale. L’evento si terrà in Germania, paese che ha vinto l’organizzazione del torneo nel marzo del 2017, con dieci città e dieci stadi che ospiteranno le partite degli Europei.

La fase a gironi si concluderà con una sfida contro l’Ucraina il 12 settembre 2023. La Nazionale azzurra, guidata dal CT Roberto Mancini, è decisa a difendere il titolo conquistato nel 2021 e a lasciare il segno nella storia del calcio europeo.

Euro 2024: sede, stadi e città

L’edizione del 2024 degli Europei si giocherà in Germania, dopo che il paese tedesco ha vinto la candidatura contro la Turchia nel marzo del 2017. Dieci città e dieci stadi ospiteranno il torneo continentale, pronti ad accogliere le Nazionali provenienti da tutto il mondo. Tra le città selezionate ci sono Berlino, Dortmund, Monaco di Baviera, Colonia, Stoccarda, Amburgo, Lipsia, Francoforte sul Meno e Gelsenkirchen e Düsseldorf.

Ciascuna di queste città offrirà un’esperienza unica per i tifosi di calcio che seguiranno la competizione, con stadi moderni e strutture all’avanguardia pronte a fare da sfondo a un torneo di altissimo livello.

Euro 2024, le date

Le date dell’Europeo del 2024 sono ormai state ufficializzate: l’inizio del torneo è previsto per il 14 giugno 2024, mentre la finalissima si giocherà il 14 luglio 2024. Il primo giorno del torneo, come da tradizione, vedrà la cerimonia d’apertura e la partita di apertura che vedrà scendere in campo la Germania padrona di casa, contro un avversario ancora da definire.

Sarà un mese intenso di calcio, durante il quale le 24 Nazionali partecipanti si contenderanno il titolo di campione d’Europa, con la speranza di seguire le orme dell’Italia, vincitrice dell’edizione precedente del 2020.

Euro 2024, la sfide di qualificazione degli Azzurri

L’Italia di Roberto Mancini inizierà il suo cammino nelle qualificazioni agli Europei 2024 il 23 marzo 2023, ospitando l’Inghilterra allo stadio Olimpico di Roma. Tre giorni dopo, il 26 marzo, la Nazionale si recherà a Malta per il secondo impegno del girone.

Nel settembre del 2023, gli azzurri giocheranno due partite in trasferta, la prima contro la Macedonia del Nord il 9 settembre e la seconda contro l’Ucraina il 12 settembre. Il 14 ottobre 2023, l’Italia ospiterà Malta a San Siro, mentre il 17 ottobre 2023, sarà la volta del ritorno contro l’Inghilterra a Wembley.

Il girone di qualificazione si concluderà con due partite in casa, contro la Macedonia del Nord il 17 novembre e contro l’Ucraina il 20 novembre 2023.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Maiorca – Barcellona pronostico, formazioni e quote 3-12-2024

Maiorca – Barcellona Pronostico aggiornato al 3 Dicembre 2024, ore 19:00 – 2/Over 2.5/X2, Goal, …

Beto

Calciomercato, il Torino sull’ex Udinese Beto: sarà lui il rinforzo di gennaio?

La crisi di risultati del Torino è totale. I granata nel mese di gennaio cercheranno …