Home / MOTORI / F1 / F1, GP GERMANIA 2018 : LEWIS SI VENDICA IN CASA DI SEB! DOPPIETTA MERCEDES, TERZO RAIKKONEN
Le due Mercedes in parata trionfano nel GP Germania 2018. (Foto: twitter.com/f1)

F1, GP GERMANIA 2018 : LEWIS SI VENDICA IN CASA DI SEB! DOPPIETTA MERCEDES, TERZO RAIKKONEN

F1, GP GERMANIA 2018 : Lewis Hamilton vince un rocambolesco GP Germania anche grazie all’errore di Sebastian Vettel finito a muro. Dietro il britannico i due finlandesi Bottas e Raikkonen. Classifiche mondiali ribaltate con Hamilton e la Mercedes di nuovo al comando del mondiale piloti e costruttori. Si ritira Ricciardo mentre Verstappen chiude in quarta posizione.

La partenza del GP Germania 2018. (Foto: twitter.com/F1)

PARTENZA SENZA PROBLEMI, VETTEL AL COMANDO LEWIS RISALE LA CHINA

Allo spegnimento dei semafori Vettel mantiene la prima posizione seguito da Bottas. Raikkonen resiste alle velleità di sorpasso di Verstappen e mantiene la terza posizione. Da dietro inizia la furiosa rimonta di Lewis Hamilton che in una manciata di giri è già in zona punti. Ricciardo fatica un po’ di più a recuperare dall’ultima fila, anche a causa della scelta della gomma bianca meno prestazionale. I nuvoloni neri all’orizzonte minacciano pioggia più avanti nella gara e questa situazione influirà non poco nella scelta dei pit stop.

Vettel finisce a muro ed è costretto al ritiro. (Foto: twitter.com/F1)

ARRIVA LA PIOGGIA E ARRIVA ANCHE L’ERRORE DI VETTEL!

Raikkonen è il primo ad effettuare la sosta dopo appena quindi giri. Il finlandese della Ferrari rientra davanti ad Hamilton mentre davanti proseguono i primi tre. E’ Verstappen il secondo a fermarsi e Bottas lo imita poco dopo. Raikkonen a questo punto si trova a comandare la gara per qualche girio prima di lasciare strada al compagno Vettel. Le nuvole scure si fanno sempre più minacciose fino ad iniziare a scaricare pioggia battente in parte del circuito. Curva 6 in particolare viene inondata d’acqua, mentre il resto del circuito resta pressoché asciutto. A questo punto Hamilton si ferma e monta comunque ultra soft accorciando rapidamente sui primi 4 mentre Vettel, leader provvisorio, commette un clamoroso errore in ingresso al motodrome e finisce a muro.

Le prime tre posizioni del GP Germania 2018. (foto: twitter.com/F1)

VINCE HAMILTON, BOTTAS PRECEDE RAIKKONEN

Safety car in pista e Bottas ai box per passare su ultra soft. Raikkonen lo imita un giro più tardi mentre Hamilton rimasto fuori, si trova incredibilmente al comando. Ripartenza senza sorprese, Bottas cerca di attaccare Hamilton ma dal box Mercedes lo richiamano subito all’ordine. Il campione del mondo in carica gestisce così gli ultimi dieci giri in tutta tranquillità e vince un incredibile GP Germania. Alle sue spalle Valtteri Bottas e KIimi Raikkonen. Gara amarissima per Sebastian Vettel che, dopo un’ora di dominio, commette un grave errore che gli costa la gara e la testa del mondiale. Mercedes e Lewis vendicano il successo Ferrari a Silverstone e si rimettono in un sol colpo davanti in entrambe le classifiche.

About s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

leggi anche

F1, RISULTATI GP ITALIA 2018 : HAMILTON VINCE A MONZA, RAIKKONEN SECONDO. VETTEL QUARTO

F1, RISULTATI GP ITALIA 2018 : Vince Lewis Hamilton davanti a Kimi Raikkonen. Bottas agguanta …