Home / MOTORI / F1 / F1, GP Spagna – Leclerc pole da brividi ma Verstappen c’è

F1, GP Spagna – Leclerc pole da brividi ma Verstappen c’è

Charles Leclerc su Ferrari scatterà dalla pole position nel GP di Spagna, al suo fianco il campione del mondo in carica Max Verstappen, terzo Carlos Sainz davanti alla rediviva Mercedes di un gigantesco George Russell. Si chiama impresa quella di Leclerc.

Dopo aver dominato le 3 sessioni di prove libere il pilota monegasco ha infatti rischiato grosso: testacoda ad inizio del Q3 e tutto da rifare.
Poi negli ultimi secondi firma il tredicesimo giro perfetto in carriera, quello con cui ricaccia il suo principale avversario al titolo oltre tre decimi indietro.

Carlos Sainz completa il podio del sabato: aveva ben altre aspettative nella gara di casa ma il feeling con la F1-75 sembra ancora un miraggio.
La vera novità del fine settimana catalano è il passo avanti di Mercedes visto finora, non stupisce invece vedere nuovamente il giovane Russell davanti al blasonato compagno di scuderia, Lewis Hamilton (6°).

Considerazioni a caldo

Sarà finalmente il triello Red Bull-Ferrari-Mercedes atteso fin dai test invernali? Auspicabile, ma sulla distanza i bibitari sembrano ancora i favoriti.

Nella top ten delle qualifiche sono ben 5 le vetture motorizzate Ferrari, Valtteri Bottas è 7° con l’Alfa Romeo davanti alle Haas di Kevin Magnussen (8°) e Mick Schumacher (10° dopo una mattinata da incubo). Vedere Fernando Alonso e Sebastian Vettel eliminati nel Q1 fa un certo effetto non solo per il curriculum dei due campioni ma perché entrambi erano sembrati estremamente in palla fino al momento decisivo.

La McLaren MCL36 rimane un’incognita, come se non più della Mercedes W13. La Williams (e Latifi) sono invece delle certezze. Nelle retrovie.

Il budget cap sta diventando un rompicapo, l’argomento è da sviscerare nelle prossime settimane. Semafori spenti alle 15, diretta su Sky canale 207 ma anche su TV8 in chiaro.

GRIGLIA DI PARTENZA GP SPAGNA 2022

1 Charles LECLERC Ferrari1:18.750
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.323
3 Carlos SAINZ Ferrari+0.416
4 George RUSSELL Mercedes+0.643
5 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.670
6 Lewis HAMILTON Mercedes+0.762
7 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo+0.858
8 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+0.932
9 Daniel RICCIARDO McLaren+1.547
10 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+1.618
11 Lando NORRIS McLaren Q2
12 Esteban OCON Alpine Q2
13 Yuki TSUNODA AlphaTauri Q2
14 Pierre GASLY AlphaTauri Q2
15 Guanyu ZHOU Alfa Romeo Q2
16 Sebastian VETTEL Aston Martin Q1
17 Fernando ALONSO Alpine Q1
18 Lance STROLL Aston Martin Q1
19 Alexander ALBON Williams Q1
20 Nicholas LATIFI Williams Q1

About Francesco Tassi

'Uno che nasce in Emilia Romagna e impara a leggere su Autosprint ha il destino segnato. Giornalista de mutòr e ufficio stampa.'

leggi anche

Motomondiale – Barcellona cadente

Infermeria – Rins, Martin e Marquez sotto i ferri. Trattasi di mera ma curiosa coincidenza. …