Mercedes dominanti nel venerdì del GP Francia 2018. (foto: twitter.com/F1)

F1, PROVE LIBERE GP FRANCIA 2018 : HAMILTON DOMINA L’INCERTO VENERDI’ FRANCESE

F1, PROVE LIBERE GP FRANCIA 2018 : La Formula 1 torna in Francia a dieci anni di distanza dall’ultima volta sul circuito di Magny Cours. Stavolta ad ospitare il GP è il tracciato del Paul Ricard a Le Castellet. Tante le incognite prima dell’odierno venerdì di prove, molte invece le certezze restituite dalla pista. Le libere 1 e 2 raccontano di una Mercedes che ha trovato una bella iniezione di cavalli dalle nuove power-unit e di un Hamilton imprendibile sul giro secco. Ferrari altrettanto competitive sul passo gara, sebbene ancora manchino di velocità sul giro da qualifica. Red Bull vicina e consistente ma mai la migliore. Soliti distacchi abissali dagli inseguitori, solito sprofondo interminabile in casa Williams (dove l’ombra di Kubica si fa sempre più ingombrante alle spalle di Sirotkin). Bene la Haas con Grosjean che rialza la testa dopo un periodo difficile. Mercedes favorite per la pole con Hamilton ma Ferrari che in prospettiva gara, dovessero partire davanti, sembrano avere tutte le carte in regola per ribaltare il pronostico.

L’Alfa Romeo-Sauber di Marcus Ericsson danneggiata dopo l’incidente in FP1. (foto: twitter.com/F1)

PROVE LIBERE 1 : MERCEDES DOMINANTI, HAMILTON E’ IL PIU’ VELOCE

Lewis Hamilton è il più veloce nelle libere del mattino francese. Meteo soleggiato e temperature già elevate che hanno messo a dura prova le nuove mescole portate da Pirelli a Le Castellet. Tempi ancora piuttosto alti e tante sbavature dei piloti in cerca del feeling con il nuovo tracciato del Paul Ricard. Dopo una fase iniziale di grande attività in pista, con Red Bull a guidare la classifica, è emersa la potenza Mercedes, forte anche della nuova evoluzione del suo propulsore all’esordio in questo GP. Hamilton chiude davanti in 1.32.231 precedendo il compagno di box Bottas di 140 millesimi. Terzo Ricciardo seguito da Raikkonen, staccato di oltre sette decimi dalla vetta, poi Vettel, Grosjean e Verstappen. Spavento e bandiera rossa nel finale per un violento incidente occorso a Marcus Ericsson, la cui Alfa Romeo-Sauber ha anche preso fuoco danneggiando irrimediabilmente la power-unit che dovrà essere sostituita.

PROVE LIBERE 2 : MERCEDES FORMATO QUALIFICA, FERRARI FORMATO GARA

Mercedes ancora dominanti con il solito Hamilton. Lewis sembra aver iniziato il weekend francese con il piede giusto mettendosi nuovamente dietro tutta la concorrenza. Singolare il fatto che il tempo del campione del mondo sia stato superiore a quello fatto registrare nella sessione mattutina, complice l’asfalto molto caldo che ha reso la pista più lenta. Temperature elevate che sembrano poter essere un fattore rilevante nel weekend in terra  transalpina. Ferrari ad esempio, pur non avendo trovato la quadratura del cerchio sul giro da qualifica, ha invece mostrato un passo gara veloce e  costante da 1.37 basso candidandosi ad essere protagonista più per la gara che per la pole. Red Bull ancora competitive ma mai le più veloci sia sul passo gara che sul giro secco. Bottas nota stonata rispetto al mattino (soltanto settimo) dietro anche a Grosjean. Problema alla power-unit della Toro Rosso di Hartley e pericoloso guasto alla Force India di Perez. Il messicano ha perso la gomma posteriore destra ad oltre 250km/h, fortunatamente senza conseguenze anche grazie alle chilometriche vie di fuga asfaltate del circuito francese. Da segnalare anche un testacoda per Raikkonen e un lungo con danneggiamento dell’ala anteriore per Fernando Alonso. Appuntamento alle 13.00 di domani per le terze libere e alle 16.00 per le qualifiche.

A proposito di s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

Controlla anche

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari …

È GIÀ MONOLOGO RED BULL: VERSTAPPEN DOMINA IN BAHRAIN, FERRARI INSEGUONO

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha iniziato la nuova stagione di Formula …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *