Sebastian Vettel, miglior tempo nelle libere 2 del GP Italia 2018. (foto: twitter.com/f1)

F1, PROVE LIBERE GP ITALIA 2018 : FERRARI AL COMANDO NEL VENERDI’ DI LIBERE

F1, PROVE LIBERE GP ITALIA 2018 : E’ di Sebastian Vettel il miglior tempo del Venerdì di prove libere a Monza. Sessioni dai due volti, bagnate da una pioggia battente le FP1, asciutto il secondo turno. Sergio Perez su Force India è stato il più veloce in mattinata precedendo Raikkonen e Ocon. Nel pomeriggio il tedesco della Ferrari ha preceduto Raikkonen, nuovamente secondo, e il rivale al titolo Lewis Hamilton. Ferrari apparsa consistente anche nel tempio della velocità, segno che la power-unit della scuderia di Maranello ha ormai superato quella Mercedes, riferimento assoluto degli ultimi anni. Desta qualche perplessità il problema al cambio patito nelle Fp1 da Vettel che fortunatamente ha evitato penalità in griglia. Rosse forti anche sul passo gara e serie candidate sia alla pole che al successo di domenica, anche se Hamilton non è distante e per nulla fuori dai giochi!

Kimi Raikkonen, secondo in entrambe le sessioni. (foto: twitter.com/f1)

LA FORCE INDIA CI HA PRESO GUSTO… PEREZ DAVANTI A TUTTI NELLE PRIME LIBERE!

FP1: Nello scenario autunnale delle prime libere a Monza spiccano a sorpresa le Force India che, dal cambio di proprietà in poi, stanno vivendo un momento magico. Sergio Perez è il più veloce nel turno del mattino in 1.34.000 davanti a Kimi Raikkonen 1.34.550 e al compagno di box Esteban Ocon. Problemi al cambio per Sebastian Vettel, costretto a rientrare dopo 4 soli giri per effettuare le operazioni di riparazione alla sua monoposto. Per fortuna del tedesco della Ferrari il guasto subito non porterà a penalità in griglia. Non se la passano meglio, per il momento, nemmeno le due Mercedes, con Bottas decimo e Hamilton addirittura fuori dalla top ten in undicesima posizione. Va da se che il risultato è stato in parte viziato dalle condizioni meteo avverse che non hanno permesso ai piloti di effettuare un lavoro mirato in ottica gara (dov’è previsto meteo asciutto).

FP2 :Turno pomeridiano che si apre letteralmente col botto, quello di Marcus Ericsson. Avaria al DRS dell’Alfa Romeo-Sauber dello svedese e incidente spaventoso al termine del rettilineo dei box, ad oltre 300km/h fortunatamente senza alcuna conseguenza per il pilota. Dopo la bandiera rossa e relativa interruzione salgono in cattedra le Ferrari che si succedono al comando. La spunta Sebastian Vettel per 270 centesimi su Raikkonen e 287 su Lewis Hamilton. Bottas quarto seguito dalle Red Bull di Verstappen e Ricciardo e dalle Force India che si confermano super competitive anche in questo weekend. Leclerc e Hulkenberg chiudono la top ten. Da segnalare un testacoda di Vettel alla parabolica, con leggero danneggiamento dell’ala posteriore, ma senza ulteriori problemi.

Ferrari che appaiono favorite in ottica qualifica e gara, con un passo simile ma leggermente più veloce delle Mercedes. Se per la vittoria i giochi sembrano ristretti alle Rosse e alle Fecce d’Argento, dietro di loro potrebbe essere meno scontata la presenza delle Red Bull, insidiate dalle competitive Force India. Mai nel recente passato le Rosse si erano presentate o Monza da favorite, nemmeno nel 2010 (anno al quale risale l’ultimo trionfo del cavallino sulla pista di casa). Quest’anno però la SF71H si è dimostrata complessivamente la monoposto migliore del lotto. Mercedes resta competitiva ai massimi livelli ma, per la prima volta nell’era power-unit, sembra leggermente al di sotto delle prestazioni del team di Maranello. Per contro dopo anni a sperare invano in gran premi bagnati per livellare il gap di  prestazioni con gli avversari, Ferrari si sta trovando a fare i conti con il meteo ballerino degli ultimi weekend di gara, che ha in qualche modo dato una mano ad Hamilton che sulla pioggia è stato impeccabile, al contrario di Vettel. Il meteo brainzolo ha deciso di non fare eccezione e la giornata odierna è iniziata sotto la pioggia battente, anche se qualifiche e gara si annunciano asciutte.

A proposito di s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

Controlla anche

Scatta la caccia al titolo MotoGP 2024 in Qatar: gli orari per seguire il GP di Losail in diretta e in differita

MOTOGP 2024 – Dal deserto di Losail, il rombo dei motori squarcia il silenzio della …

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *