(foto: zimbio.com)

F1, RISULTATI GP BELGIO 2018 : VETTEL TORNA AL SUCCESSO DAVANTI AD HAMILTON E VERSTAPPEN

F1, RISULTATI GP BELGIO 2018 : Vince Sebastian Vettel davanti ad Hamilton e Verstappen. Una carambola pazzesca al via elimina dai giochi Raikkonen e Ricciardo. Bottas risale dall’ultima alla quarta posizione. Bene le due Force India, quinta e sesta al termine della prima gara dopo il cambio di proprietà. Subito fuori Alonso, Hulkenberg e Leclerc. La pioggia non arriva come da previsioni e la gara scivola via piuttosto lineare sin dalle prime fasi (carambola al via a parte.

 

La partenza del GP Belgio 2018. (foto: twitter.com/F1)

VETTEL AL COMANDO, CARAMBOLA NELLE RETROVIE, KIMI OUT

Allo spegnimento dei semafori Vettel e Hamilton si trovano appaiati ma è il britannico a girare per primo alla Source. Dietro s’innesca una spaventosa carambola che coinvolge Hulkenberg e Alonso che vola sopra la monoposto di Leclerc danneggiando anche l’alla posteriore di Ricciardo.  L’australiano della Red Bull, in uscita di curva colpisce il posteriore della Ferrari di Raikkonen provocando una foratura e un danno all’ala posteriore della SF71H del finlandese. Davanti Vettel attacca Hamilton sul rettilineo del Kemmel e vola al comando. Dietro al duo di testa resistono le Force India seguite da Verstappen. Entra in scena la Safety Car per l’incidente in curva 1 e Ricciardo e Raikkonen riescono a raggiungere il box, sebbene le due monoposto siano pesantemente danneggiate. I due provano a rientrare in pista ma saranno costretti al ritiro (Ricciardo dopo quasi metà gara).

La ripartenza dopo la safety car. (foto: twitter.com/F1)

HAMILTON TENTA L’UNDERCUT MA VETTEL RESISTE

Nel corso del 21 giro Hamilton si ferma tentando l’undercut su Vettel. Pit stop velocissimo della Mercedes, seguita dalla Ferrari un giro più tardi. Vettel  rientra in pista di un soffio davanti a Lewis, con Verstappen in mezzo ai due, e conserva la testa del GP. Bottas intanto risale la china e recupera fino ad arrivare a ridosso delle Force India. La gara del finlandese, partito ultimo dopo la sostituzione del motore, è da incorniciare. Raggiunto prima Ocon e poi Perez, Bottas si prende la quarta posizione racimolando punti molto utili in ottica mondiale costruttori.

Sebastian Vettel taglia il traguardo e vince il GP Belgio 2018. (foto:twitter.com/F1)

TRIONFA VETTEL DAVANTI AD HAMILTON E VERSTAPPEN

Non restano altri colpi di scena nel corso del GP. Vince Sebastian Vettel, rimediando ad un complicatissimo sabato di qualifica. Hamilton ci prova solo per un paio di giri al momento del pit stop, ma poi preferisce giocare di conserva, limitando i danni al vantaggio sin qui accumulato. Bel recupero di Bottas che fa il massimo rimontando fino alla quarta piazza. Verstappen chiude il podio con una gara solida, senza acuti, ma molto concreta e sopratutto priva di errori. Disastro totale per Raikkonen, già penalizzato da un sabato nero, e Ricciardo, ormai divorziato in casa Red Bull e anche sfortunato nel coinvolgimento nell’incidente al via. Tra sette giorni appuntamento a Monza con le Ferrari finalmente favorite dopo anni di difficoltà, anche se servirà maggiore concretezza sia in qualifica che in gara, con entrambe le monoposto, per continuare ad inseguire un sogno mondiale mai così concreto nel recente passato.

La classifica del GP Belgio 2018. (Foto: twitter.com/F1)

A proposito di s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

Controlla anche

Scatta la caccia al titolo MotoGP 2024 in Qatar: gli orari per seguire il GP di Losail in diretta e in differita

MOTOGP 2024 – Dal deserto di Losail, il rombo dei motori squarcia il silenzio della …

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *