Credit: X

Ferrari SF-24, motore e aerodinamica da sogno: i segreti della monoposto più attesa

F1 2024 – La nuova Ferrari SF-24 è un concentrato di innovazioni rivoluzionarie: telaio, aerodinamica e power unit rinnovate per tornare a infiammare i tifosi con prestazioni da sogno. Le ambizioni del Cavallino sono chiare: riportare a Maranello il titolo piloti e costruttori.

SCUDERIA FERRARI – Secondo indiscrezioni riportate da ‘La Gazzetta dello Sport’, la nuova Ferrari SF-24 che verrà presentata il 13 febbraio sarà una vettura profondamente rinnovata rispetto alla progenitrice SF-23. Stando ai dati preliminari, il team di Maranello ha operato una vera rivoluzione tecnica, modificando il 95% del progetto 2022.

Particolare attenzione è stata dedicata al telaio, ora dotato di un profilo a chiglia per migliorare i flussi aerodinamici. Ridisegnate anche le fiancate e riviste sospensioni e scatola del cambio. Il risultato, stando alle sensazioni dei piloti al simulatore, è un incremento prestazionale di oltre il 20% che fa ben sperare in vista del mondiale 2024. La SF-24 sembra una vettura aliena rispetto al recente passato. L’obiettivo è tornare a lottare per il titolo.

SF-24, TELAIO E AERODINAMICA RIVOLUZIONATI PER TORNARE A VINCERE – Oltre al telaio, un profondo restyling ha interessato l’intero comparto aerodinamico della SF-24. Stando alle anticipazioni, il team Ferrari ha operato un ribilanciamento dei carichi complessivi, arretrando le fiancate e ridisegnando il fondo vettura. L’obiettivo è migliorare la gestione dei flussi d’aria diretti verso il retrotreno della monoposto. Le nuove soluzioni a livello di carrozzeria permetteranno inoltre una configurazione ottimizzata delle sospensioni. Infine, grande attenzione è stata dedicata alla power unit: il propulsore 066/10 è stato sottoposto a un importante lavoro di affinamento della mappatura, per ottimizzare la gestione della componente elettrica. In questo senso si è rivelato prezioso l’innesto in squadra dell’ingegnere David George, proveniente dalla Red Bull.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

Controlla anche

DI BELLO, ARBITRAGGIO DA DIMENTICARE

Il fischietto fermato per almeno un mese dopo Lazio-Milan L’arbitraggio di Marco Di Bello in …

BIG MATCH IN SERIE B

Oggi Parma e Palermo all’esame Ternana e Brescia La 28esima giornata di Serie B si …