FIFA ed Eca siglano l’accordo: la Coppa Intercontinentale torna nel calendario calcistico dal 2025

La FIFA ed Eca (European Club Association) siglano un accordo storico che porterà alla nascita del nuovo Mondiale per Club maschile e femminile. Inoltre, a partire dal 2025, verrà reintrodotta la Coppa Intercontinentale, competizione che metterà di fronte il vincitore della Champions League e quello della Copa Libertadores.

La FIFA ed Eca hanno raggiunto un importante accordo che darà vita a significative modifiche nel calendario calcistico a partire dal 2025.

La novità principale è il nuovo Mondiale per Club maschile, che vedrà la partecipazione di 24 squadre, di cui 12 provenienti dall’Europa.

A questa si aggiunge il ritorno della Coppa Intercontinentale, torneo soppresso nel 2004 che metteva a confronto le vincitrici della Champions League e della Copa Libertadores.

Il torneo verrà disputato annualmente con un format rivisto. Inoltre, dal 2025 prenderà il via anche il Mondiale per Club femminile, la cui organizzazione è ancora in fase di definizione.

L’obiettivo dell’accordo è quello di trovare un equilibrio tra il calcio dei club e quello delle squadre nazionali, garantendo stabilità e successo a lungo termine per il mondo del calcio.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Francia

Euro 2024: Francia a caccia di gloria contro l’Austria di Arnautovic

Deschamps punta su Thuram e Mbappé per scardinare la difesa austriaca. Rangnick si affida ad …

Italia

Scontro titanico a Euro 2024: Italia sfida la Spagna per il primato nel Gruppo B

Spalletti punta su Scamacca e Chiesa per scardinare le Furie Rosse. De La Fuente con …