Home / Calcio / Finale Coppa Italia | Juventus vs Inter, probabili formazioni e pronostico
pronostici coppa italia tim cup ottavi finale 12-13-14 dicembre 2017

Finale Coppa Italia | Juventus vs Inter, probabili formazioni e pronostico

Finale Coppa Italia Freccia Rossa, analisi, formazioni e pronostico di Juventus-Inter, mercoledì 11 maggio 2022. Scopri la nostra previsione.

La Serie A non è ancora finita, mancano ancora due giornate, ma intanto mercoledì 11 maggio si gioca la finale di Coppa Italia all’Olimpico di Roma tra Juventus e Inter.

Quest’anno c’è il Derby d’Italia a dare lustro al trofeo per quello che sarà il terzo incontro tra bianconeri e nerazzurri in una finale. Ed è anche la sfida più disputata in questa competizione con 33 partite disputate prima di questo match: la Juve ha ottenuto 15 successi, contro i 10 dell’Inter (8 i pareggi).

La Juventus è la squadra che è arrivata 21 volte in finale di Coppa Italia e detiene il maggior numero di successi, 14. Includendo anche la stagione 2021/22, i bianconeri hanno raggiunto la finale ben sette volte nelle ultime otto stagioni, unica eccezione il 2018/2019 e in cinque di queste hanno alzato il trofeo.

Non sarà facile per la squadra di Massimiliano Allegri, che in campionato ha rimediato una sconfitta con il Genoa dopo 16 partite senza sconfitte. La squadra di Simone Inzaghi è un avversario tosto, è imbattuta da due partite e si sta giocando lo Scudetto con il Milan. Un obiettivo che non può sfumare per la Vecchia Signora, che perdendo questa finale rischia di rimanere a secco di trofei dopo 10 anni.

Al momento infatti occupa il 4° posto a +7 dalla Lazio e vincere la Coppa può dare giudizi diversi sulla stagione, sino a oggi sotto le aspettative. Inoltre Allegri può diventare il primo allenatore nella storia capace di vincere cinque volte la Coppa Italia. Al momento è a quota quattro, come Sven-Göran Eriksson e Roberto Mancini.

La sua squadra è la detentrice della Coppa Italia dopo aver battuto nella passata stagione l’Atalanta. In questa ha eliminato Sampdoria, Sassuolo e Fiorentina. Dovrebbe essere dell’incontro Paulo Dybala, il giocatore che ha segnato più gol in Coppa Italia con la maglia della Juventus dall’inizio dello scorso decennio: 11 reti in 23 presenze.

Credit: Twitter

Per l’Inter, invece, vincitrice delle ultime due gare ufficiali in Supercoppa con gol decisivo negli ultimi istanti dei tempi supplementari con rete decisiva di Alexis Sanchez e in Serie A, i successi sono stati quanti nelle precedenti 13 (4 pareggi e 7 sconfitte). Dalla nascita della Serie A a girone unico (dal 1929/30), mai i nerazzurri hanno vinto tre partite di fila contro i bianconeri in tutte le competizioni. In caso di vittoria sarebbe l’ottavo successo per un club che conta l’ultima vittoria nel 2011 con il Palermo (3-1).

Uno dei protagonisti più attesi è sicuramente Lautaro Martínez, autore di due delle ultime tre reti in Coppa Italia: l’attaccante argentino ha segnato 11 gol nelle sue ultime 11 presenze considerando tutte le competizioni.

E Simone Inzaghi può diventare il secondo allenatore capace di vincere una Coppa Italia sia alla guida della Lazio che dell’Inter, dopo Roberto Mancini. I nerazzurri giungono a quest’atto finale dopo aver eliminato Empoli, Roma e Milan e hanno tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare di Coppa Italia, comprese tutte le ultime tre. L’ultima volta che hanno registrato più clean sheet consecutivi nella competizione è stato tra novembre 2006 e febbraio 2007 (sei).

C’è un precedente che potrebbe far piacere ai tifosi dell’Inter: questa sarà la seconda finale di Coppa Italia che giocheranno l’11 maggio, la precedente è stata nel 2006 e vinta contro la Roma per 3-1.

Juventus-Inter, le probabili formazioni 11 maggio 2022:

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Danilo, De Ligt, Chiellini, Sandro; Zakaria, Rabiot; Cuadrado, Dybala, Morata; Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Correa, Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.

Info e il pronostico di Juventus-Inter

  • Ultimo precedente ufficiale: Juventus 0-1 Inter;
  • Luogo: Stadio Olimpico, Roma (Italia);
  • Data: Mercoledì 11 Maggio 2022;
  • Ora: 21.00;
  • Pronostico: X // Under // 1X;
  • Previsione risultato: Juventus 1-1 Inter;
  • TV: Canale 5;
  • Streaming: Mediaset Infinity, Sportmediaset.it.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

juventus torino probabili formazioni derby coppa italia

Nuovo Calendario Serie A TIM 2022/2023: il derby di Torino

Tutto quello che c’è da sapere sui Derby della Mole 2022/2023. A mezzogiorno è stato …