Fiorentina-Genoa, lo specchio del calcio italiano

Ieri sera la Serie A ci ha lasciato con i suoi ultimi verdetti, in una serata al cardiopalma che però è stata irrimediabilmente macchiata dal comportamento palesemente antisportivo di due squadre: Fiorentina e Genoa.

La situazione al fischio d’inizio

La situazione per la lotta alla salvezza, alle 20.30 di ieri sera era questa: Genoa terzultimo con 37 punti, Empoli appeso a un filo a quota 38 e Fiorentina a 40 punti. Da lì a qualche minuto però, si sarebbero dovute affrontare Inter-Empoli per la Champions League della prima e la salvezza per la seconda, e Fiorentina-Genoa. Ora, non ci vuole molto per capire che con una probabile sconfitta dei toscani, a Firenze sarebbe bastato spartirsi la posta, eppure nella rituale preparazione della “bolletta” dell’ultima giornata, il sottoscritto ha pensato: “ma sì dai, secondo me se la giocano a testa alta, metto proprio un bel segno goal.” E invece mi sbagliavo (ho oltretutto perso solo per loro), perchè le due società (è difficile immaginare che questo tipo di decisioni arrivino dai giocatori in campo) si sono rese protagoniste di uno scempio immane, il famoso “biscottone”.

entre infatti Caputo e compagni a San Siro stavano giocando più con il cuore che con la testa (e le quattro limpide palle goal mangiate nel finale lo testimoniano), Fiorentina e Genoa si erano accordate per un pareggio, sempre tenendo d’occhio la situazione di Milano: se l’Empoli si fosse messo in condizione di poterla sfangare, allora sicuramente la squadra di Russo avrebbe dovuto far segnare quella di Prandelli.

Una figuraccia internazionale

Qualcuno potrà obiettare dicendo che in una partita del genere, con la tensione alle stelle, un pareggio per 0-0 potrebbe in fondo essere qualcosa di normale. E invece no, perchè sia le statistiche che gli highlights del match ci mostrano quello che è sotto gli occhi di tutti: nessuna delle due ha giocato per vincere. E se ne sono accorti anche all’estero, come riportato in Spagna dal telecronista Miguel Angel Roman sul suo twitter: “la peggior partita che abbia mai visto. Incredibile come i rossoblù si siano affidati all’Inter senza nemmeno provarci.” Insomma, ieri sera a Firenze e a Genoa avranno anche festeggiato un pericolo scampato, ma a perderci sono state due cose di grande valore: il nostro calcio, che ne esce sempre più infangato, e l’Empoli, che ha dimostrato come si possa uscire tra gli applausi di tutta Italia anche dopo una sconfitta che li condanna alla Serie B, da dove tutti ci auguriamo che possano risalire presto, perchè non è quello il posto che meritano. Magari se il Genoa fosse sceso in campo “per giocare davvero”, avrebbe vinto la partita e quindi gli uomini di Andreazzoli sarebbero comunque retrocessi, ma almeno avremmo avuto un finale di campionato pulito, all’insegna di quelli che sono i veri valori dello sport: divertimento e correttezza.

A proposito di Matteo Paniccia

Controlla anche

Pronostico Manchester United

Brentford-Manchester United: pronostico e quote 30-03-2024

Il sabato sera di Pasqua proporrà la sfida tra Brentford e Manchester United

Dove vedere Borgo San Donnino-Pistoiese (Serie D 2023-’24)

Giovedì 28 marzo 2024 alle ore 14:30 avrà luogo Borgo San Donnino-Pistoiese, confronto valevole per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *