Home / CALCIO MERCATO / Fiorentina News, Pioli: ”Lavoreremo per riportare l’entusiasmo”
Stefano Pioli. (foto: ACFFiorentina)

Fiorentina News, Pioli: ”Lavoreremo per riportare l’entusiasmo”

Il nuovo tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, è stato presentato ufficialmente stamane. Ecco le sue prime dichiarazioni.

Stefano Pioli è ufficialmente da ieri il nuovo allenatore della Fiorentina.

L’ex tecnico dell’Inter torna a Firenze ventidue anni dopo aver vestito la maglia Viola da calciatore tra il 1989 e il 1995 e in 156 occasioni indossando anche la fascia di capitano.

Il nuovo tecnico gigliato ha firmato un contratto che lo legherà al suo nuovo club per due stagioni con opzione sulla terza.

Pioli, ha allenato il Chievo, il Bologna, la Lazio, portandola ai preliminari di Champions e l’Inter, dove è stato sollevato dall’incarico un mese fa’.

Oggi è stato presentato ai media nella Sala Stampa ‘Manuela Righini’ dello Stadio Artemio Franchi.

Ai microfoni di Premium Sport, Pioli ha mostrato entusiasmo e ha dichiarato:

“Lavoreremo tutti i giorni per cercare di riportare quell’entusiasmo e raccogliere tutti insieme quelle soddisfazioni che questa piazza può meritare.

Obiettivi? Quello di far divertire, sapendo che tutto passa per il lavoro e le idee per far funzionare il nostro progetto tecnico.

Bernardeschi? Non ho parlato ancora con nessuno dei miei giocatori, parlerò con tutti e sarò chiaro: voglio gente che senta questa maglia, questa possibilità come una grande occasione di poter dimostrare il proprio valore.

Abbiamo fatto una proposta al ragazzo importante, oltre alle nostre possibilità. Siamo contenti di averla fatta ad un giocatore che è nato e cresciuto con noi, abbiamo fatto il massimo: ci aspettiamo una risposta, non sta ancora arrivando. Vogliamo una risposta in tempi brevi”.

Al tecnico è stato chiesto della sua precedente esperienza sulla panchina dell’Inter.

“L’esonero? Non ho nessun rimpianto, ho dato il massimo, è stata un’esperienza e fa parte del passato. Sono contento di essere qui, ma anche molto motivato e fiducioso”.

C’è voglia di far bene, a partire dalla società:

”I Della Valle li ho visti carichi, c’è delusione per l’ultima stagione ed è normale che tutti siano un po’ dispiaciuti. Ho visto la volontà di incominciare un nuovo percorso, di costruire qualcosa di importante per questa città, mi hanno chiesto di tornare a divertirsi ed è quello che vogliamo fare tutti insieme”.

Pantaleo Corvino e la società non hanno mai avuto dubbi sulla scelta di Pioli. I Viola erano alla ricerca di un tecnico italiano motivato che non vedesse la Fiorentina come un punto di passaggio.

Il nuovo tecnico della Fiorentina ha parlato anche del sistema di gioco a lui più congeniale e del talentuoso Riccardo Saponara:

“Il modulo più congeniale è il 4-2-3-1, ma sono aperto anche ad altri sistemi di gioco. La base sarà quella e ci lavoreremo fin dal primo giorno del ritiro di Moena.

Saponara? È un giocatore di qualità, è un trequartista che sa muoversi bene. È un giocatore sul quale puntare, ed ha un potenziale che ancora non ha sfruttato”.

Toccherà a lui plasmare la squadra in questa sessione estiva e riportare l’entusiasmo al ‘Franchi’ per dare l’assalto all’Europa League, dopo una stagione al di sotto delle aspettative.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

Accordo trovato con la Fiorentina: arriva dalla Juve

La Fiorentina di Vincenzo Italiano è a caccia di un centrocampista. Le ultimissime di calciomercato …