Home / Calcio / Fiorentina-Roma, Review: Le statistiche post-gara in Pillole
pronostico fiorentina serie a
Fiorentina

Fiorentina-Roma, Review: Le statistiche post-gara in Pillole

I viola piazzano un 1-2 nei primi 15′ e indirizzano la gara. Roma apparsa svuotata.

Alt, fermi. Non è mia – e nostra – intenzione entrare nel ginepraio delle discussioni sull’arbitraggio di Guida e del collega al VAR. Per quello ci hanno già pensato i giornali appioppando tra i 4 e alcuni generosi 5 ai direttori di gara, sia perché il rigore che ha sbloccato la gara è sembrato molto generoso (e ve lo dico da parte beneficiaria), sia perché poi si sono susseguiti diversi errori (fallo di Ikone, altri contatti dubbi nella ripresa) che sono sembrati frutto di semplice scarsità.

Comunque, andiamo all’analisi.

La squadra di Italiano veniva da 3 ko in campionato e 4 consecutivi, aveva perso un paio di ottime occasioni per sigillare l’Europa e dopo i successi di Lazio ed Atalanta aveva l’obbligo di vincere per non vanificare tutto quanto. Contro un’avversaria che in stagione ha disputato almeno una decina di gare in più, 12 se non erro, e che Giovedì era impegnata a guadagnarsi la finale di Conference League.

Era dunque naturale un approccio carico di ardore volto a stordire la Roma, tattica che come detto si è rivelata vincente, con i viola che poi si sono limitati a controllare la gara cercando il tris senza troppa furia. Anche perché i giallorossi qualche pericolo l’hanno causato si, ma senza mai centrare lo specchio nella ripresa.

Il 18° successo stagionale dei Viola rimescola quindi ancora una volta la classifica, che adesso vede appaiate Roma, Fiorentina ed Atalanta a quota 59 a tre lunghezze dalla Lazio.

Fiorentina-Roma: 16 curiosità statistiche

  • La Fiorentina ha guadagnato 38 punti in casa finora: dopo 18 gare interne è il miglior risultato dal 2012/13 per i viola (40 in quel caso).
  • Nel 2022, nessuna squadra ha conquistato più punti della Fiorentina nelle gare interne di questo campionato: 19, come l’Inter.
  • La Fiorentina ha collezionato nove clean sheet nella gare casalinghe di una singola stagione di Serie A per la prima volta dal campionato 2011/12.
  • La Roma ha perso due delle ultime tre partite (1N) di campionato: tante quante nelle precedenti 17 di Serie A (9V, 6N).
  • Era da maggio 2021 che la Roma non restava senza vittorie per quattro partite consecutive di Serie A (Paulo Fonseca in panchina).
  • Era dallo scorso dicembre che la Roma non restava a secco di gol per due match di fila nel massimo torneo.
  • La Roma ha perso due trasferte consecutive in Serie A per la prima volta dallo scorso ottobre (tre in quella occasione).
  • Nicolás González ha preso parte a 11 gol in questo campionato (cinque reti e sei assist), l’ultimo attaccante viola ad aver fatto meglio alla sua prima stagione con la squadra toscana è stato Giovanni Simeone nel 2017/18 (18 – 14 reti e quattro assist).
  • Prima della rete di Nicolás González (4:37), era dal 25 aprile 2012 che la Fiorentina non segnava un gol contro la Roma, in Serie A, nei primi 5′ di gioco: in quel caso, Jovetic, al 1:51.
  • Prima del rigore trasformato da Nicolás González, la Fiorentina non aveva mai segnato nelle ultime 15 stagioni di Serie A dal dischetto nei primi 5’ minuti di gioco al Franchi.
  • La Fiorentina non realizzava due gol nei primi 11’ di gioco di una sfida di Serie A dal 18 ottobre 2020, contro lo Spezia (Pezzella, Biraghi).
  • La Roma non subiva due reti nei primi 11’ di una partita di Serie A dal 12 gennaio 2020, contro la Juventus (Demiral e Cristiano Ronaldo).
  • L’ultimo gol più veloce incassato dalla Roma, su rigore, in Serie A risale al 14 maggio 2006, contro il Milan: Kakà , dopo 4:30.
  • Giacomo Bonaventura ha segnato tutti gli ultimi tre gol in campionato al Franchi (l’ultimo lo scorso gennaio contro il Genoa), dopo avere realizzato cinque dei sei precedenti in trasferta.
  • Leonardo Spinazzola è tornato a giocare un match di Serie A 379 giorni dopo l’ultima volta (25 aprile 2021 v Cagliari).
  • Tammy Abraham gioca la 50ª partita con la maglia della Roma in tutte le competizioni.

About Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89 Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

leggi anche

Accordo Juventus-Fiorentina: fumata bianca imminente

La Fiorentina non smette di lavorare sul calciomercato ed è pronta a chiudere un nuovo …