pronostico fiorentina serie a
Fiorentina

Serie A | Fiorentina vs Roma, analisi e pronostico

Serie A, 36^ giornata, analisi e pronostico di Fiorentina-Roma, lunedì 9 maggio 2022. Scopri la nostra previsione.

Lunedì sera alle ore 20 e 45 si sfideranno la Fiorentina contro la Roma, match valido per la 36^ giornata del campionato di Serie A 2021-22. Una gara questa in programma allo Stadio Artemio Franchi di Firenze e che si preannuncia scontro diretto tra due squadre in lotta per l’Europa League.

Come arrivano Fiorentina e Roma al match?

I padroni di casa sono reduci da ben quattro sconfitte consecutive, di cui l’ultima 1-0 sul campo del Milan e non vincono dalla sfida casalinga con il Venezia del 16 aprile. Una Fiorentina che si trova attualmente al 7^ posto in classifica con 56 punti, insieme all’Atalanta in piena zona Europa Conference League e a -3 dai giallorossi.

La Roma viene invece dalla vittoria casalinga nella semifinale di Conference League 1-0 contro il Leicester City e non perde dalla trasferta con l’Inter dello scorso 23 aprile. Una formazione ospite che si trova in questo momento al 6^ posto in classifica con 59 punti, in piena zona Europa League e a -3 dalla Lazio (con una partita in più).

Le curiosità statistiche sulla gara

La Fiorentina non perde quattro partite di fila dal dicembre 2019 ed è sino ad ora l’unica squadra a non aver trovato ancora gol nei minuti di recupero del secondo tempo. Queste sono anche le due formazioni che hanno subito meno tiri in questo campionato, a dimostrazione quindi della loro buona solidità difensiva. Gli uomini di Vincenzo Italiano sono tuttavia ottavi nella classifica di gol subiti in questa Serie A (29 reti), mentre in avanti si affideranno soprattutto su Krzysztof Piatek. Il polacco infatti ha segnato già due volte in carriera contro la Roma e nel caso segnasse lunedì diventerebbe il quarto miglior marcatore polacco della storia del nostro campionato.

I giallorossi in caso di successo diventerebbero la prima squadra vincente per ben sei volte di fila in Serie A contro la Fiorentina e in generale hanno battuto i toscani per 57 volte nella loro storia. Una Roma che ha perso solo una delle ultime nove trasferte al Franchi (settembre 2016) e quest’anno non è mai rimasta per quattro partite di fila senza vincere. Uno dei giocatori più in forma è sicuramente Tammy Abraham, autore sin qui di 15 gol e che in caso di rete diventerebbe il miglior marcatore inglese in una singola stagione di Serie A insieme all’ex interista Hitchens (1961-62). Il grande ex della partita Jordan Veretout invece ha già segnato quattro volte alla Fiorentina, squadra che è tra l’altro la sua vittima preferita insieme alla Lazio.

Il nostro pronostico di Fiorentina-Roma

Sulla carta si preannuncia dunque una sfida piuttosto combattuta, seppur i giallorossi arrivino al match indubbiamente con maggior fiducia. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto l’ottimo stato di forma da parte delle due difese.

Pronostico: X + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

About Giovanni Paciotta

leggi anche

Calciomercato Juventus

Juventus attenta, dalla Francia si muovono per un obiettivo

Calciomercato Juventus, molti club monitorando uno degli obiettivi bianconeri: si tratta di Wilfried Zaha, in …