Fiorentina Napoli

Serie A | Fiorentina vs Roma, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 37^ giornata, analisi e pronostico di Fiorentina-Roma, sabato 27 maggio 2023. Scopri la nostra previsione.

Sabato sera alle ore 18 scenderanno in campo la Fiorentina contro la Roma, match valido per la 37^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Artemio Franchi di Firenze e con in palio per i giallorossi punti decisivi per continuare a sperare nel quarto posto.

Come arrivano Fiorentina e Roma al match?

I padroni di casa sono reduci da una sconfitta nella finale di Coppa Italia 1-2 contro l’Inter, mentre nell’ultimo turno di campionato hanno pareggiato 1-1 sul campo del Torino. Una Fiorentina che si trova attualmente all’11^ posto in classifica con 50 punti, insieme a Torino e Bologna ed ormai aritmeticamente fuori dalla zona Europa Conference League.

La Roma viene invece da tre pareggi consecutivi, di cui l’ultimo interno 2-2 in campionato con la Salernitana e non vince dalla gara casalinga di Europa League con il Bayer Leverkusen dell’11 maggio. Una formazione ospite che si trova in questo momento al 6^ posto in classifica con 60 punti e a -4 dalla zona Champions League.

Le curiosità statistiche sull’incontro

La Fiorentina non vince per due volte di fila in casa contro la Roma dal 1992-94 e nelle ultime otto giornate di campionato ha vinto appena due partite. Vi segnaliamo inoltre che è rimasta imbattuta nelle ultime sette gare interne nel massimo campionato e nella competizione non fa meglio dal 2017 (16 di fila). Luka Jovic ha segnato cinque gol in questa Serie A, incluso nell’ultima con il Torino e non è ancora riuscito ad andare per due volte consecutive a segno.

La Roma ha vinto sei delle ultime sette partite di campionato contro la Fiorentina e sono la squadra contro cui i viola hanno pareggiato più partite in Serie A (60), mentre i giallorossi ne hanno fatti altrettanti solo contro la Lazio. Gli uomini di Josè Mourinho non hanno ottenuto nemmeno un successo nelle ultime sei partite di campionato ed hanno perso ben tre delle ultime sei trasferte. Vi riportiamo anche che sono la formazione che ha segnato più gol nei minuti di recupero (sette) e nello stesso intervallo temporale sono quella ad averne subiti di meno insieme al Napoli (1). Stephan El Shaarawy ha realizzato cinque gol nel 2023 in Serie A e l’ultimo anno in cui è riuscito a fare meglio è stato nel 2019, in cui arrivò a quota sei reti.

Il nostro pronostico di Fiorentina-Roma

Sulla carta si preannuncia una sfida piuttosto combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere le sorti finali dell’incontro. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: X + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Estrela Amadora – Chaves Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 24-02-24

Pronostico Estrela Amadora – Chaves: scopri probabili formazioni, migliori quote e statistiche, dove vederla in …

Bayern Monaco – Lipsia Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 24-02-24

Pronostico Bayern Monaco – Lipsia: Analisi su probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in …