Home / ESTERO / Coppa d’Africa | Gabon vs Ghana, probabili formazioni e pronostico
Credit: Twitter

Coppa d’Africa | Gabon vs Ghana, probabili formazioni e pronostico

Coppa d’Africa, 2^ giornata Gruppo C, analisi, formazioni e pronostico di Gabon-Ghana, venerdì 14 gennaio 2022. Scopri la nostra previsione.

Il Ghana cerca i primi tre punti in questa Coppa d’Africa dove venerdì sera, alle ore 20:00, affronterà la capolista Gabon allo “Stade Omnisport Ahmadou Ahidjo” di Yaoundé. Le due Nazionali tornano a sfidarsi a distanza di quattordici anni.

Le Black Stars hanno perso all’esordio contro il Marocco per 1-0 siglato dall’ex Southampton Sofiane Boufa. Si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo quella in amichevole con l’Algeria per 3-0 e che ha visto protagonista in negativo il difensore dei Columbus Crew, Jonathan Mensah, autore di due autoreti sulle conclusioni Adam Ounas e Islam Slimani.

Il Ghana segna poco: ha realizzato solo cinque gol nelle ultime sei partite di cui uno dal dischetto nel 3-1 contro lo Zimbabwe in ottobre. Hanno cambiato commissario tecnico a pochi mesi dalla competizione: a fine settembre il serbo Milovan Rajevac ha sostituito Akonnor. In campo toccherà ai fratelli Ayew e a Thomas Partey guidare la squadra.

Nonostante le pesantissime assenze per Covid, due su tutte quelle di Pierre-Emerick Aubameyang e Mario Lemina, il Gabon ha avuto la meglio sulle Isole Comore alla prima, storica partecipazione alla fase finale della Coppa d’Africa. A decidere il match è stato una bella conclusione dell’attaccante Aaron Boupendza. Un successo che ha momentaneamente sospeso le velenose polemiche sui premi di partecipazione.

Si è trattata della prima vittoria nelle ultime tre partite in tutte le competizioni per la squadra di Patrice Neveu, che sono stati battuti 2-1 dall’Egitto nel Gruppo F delle qualificazioni ai Mondiali il 16 novembre prima dell’1-1 con la Mauritania nell’ultima amichevole. Dopo aver saltato l’edizione 2019, Les Pantheres si trovano attualmente in testa al Gruppo C, a pari punti con il Marocco.

Coppa d’Africa 2021, precedenti e curiosità tra Gabon e Ghana

Il bilancio degli ultimi due incontri tra le due Nazionali nelle Qualificazioni Mondiali del 2010 è in favore del Ghana con due successi. L’ultimo precedente nel giugno 2008: finisce 2-0 per il Ghana.

Gabon-Ghana, le probabili formazioni 14 gennaio 2022:

GABON (4-2-3-1): Amonome; Palun, Manga, Obissa, Sambissa; Poko, Kanga; Autchanga, Allevinah, Bouanga; Boupendza. Ct: Patrice Neveu.

GHANA (4-2-3-1): Wollacott; Rahman, Djiku, Armatey, Yiadom; Baba, Partey; Paintsil, A Ayew, Kyereh; J Ayew. Ct: Milovan Rajevac.

CAF Coppa d’Africa 2021, la classifica del Gruppo C

Dopo una giornata, la classifica recita così: Gabon e Marocco 3, Comore e Ghana 0.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> PRONOSTICO MAROCCO-COMORE

Info e il pronostico di Gabon-Ghana

  • Ultimo precedente ufficiale: Ghana 2-0 Gabon;
  • Luogo: Stade Omnisport Ahmadou Ahidjo, Yaoundé (Camerun);
  • Data: Venerdì 14 Gennaio 2022;
  • Ora: 20.00;
  • Ranking FIFA: Gabon (89), Ghana (52);
  • Pronostico: 2 // Over // X2;
  • Previsione risultato: Gabon 1-2 Ghana;
  • TV: NOVE;
  • Streaming: NOVE e Discovery +.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

Serie C| Reggiana-Feralpi, quarti Playoff (ritorno), PRONOSTICO e Analisi [20/5]

Serie C, al Mapei Stadium la gara di ritorno dei quarti di finale di playoff …