Verona Atalanta

Serie A | Hellas Verona vs Empoli, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 37^ giornata, analisi e pronostico di Hellas Verona-Empoli, domenica 28 maggio 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 12 e 30 si affronteranno l’Hellas Verona contro l’Empoli, match valido per la 37^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Marcantonio Bentegodi e con in palio punti vitali per i gialloblù nella corsa alla salvezza.

Come arrivano Hellas Verona ed Empoli al match?

I padroni di casa sono reduci da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima 3-1 sul campo dell’Atalanta e non vincono dalla trasferta con il Lecce dello scorso 7 maggio. Un Hellas Verona che si trova in questo momento al terzultimo posto in classifica con 30 punti e a una sola lunghezza di distanza dalla zona salvezza.

L’Empoli viene invece da una vittoria casalinga 4-1 con la Juventus e non perde dalla trasferta con il Sassuolo dello scorso 30 aprile. Una formazione ospite che si trova attualmente al 14^ posto in classifica con 42 punti ed ha già ormai raggiunto l’obiettivo salvezza da diverse giornate.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Nelle ultime 11 sfide in Serie A tra queste due squadre c’è stato davvero grande equilibrio, con quattro successi per parte e tre pareggi, di cui ben due nelle più recenti. L’Hellas Verona ha vinto quattro dei cinque precedenti casalinghi nella massima serie (80%) ed hanno fatto meglio nella loro storia solo contro il Pisa (83%). Vi segnaliamo inoltre che ha perso gli ultimi due match di campionato e l’ultima volta in cui sono riusciti a far peggio è stato tra settembre e novembre 2022 (10). I veneti sono la squadra che ha subito più gol su azione in questa Serie A (48 sui 55 totali) e solo la Sampdoria (102) ha subito più ammonizioni di loro (96). Il primo gol in A di Simone Verdi è stato realizzato proprio con la maglia dell’Empoli (7 dicembre 2014) e sei delle sue ultime sette marcature sono arrivate in gare casalinghe.

Hellas Verona ed Empoli hanno guadagnato gli stessi punti nel 2023 in Serie A: 25 entrambe, in 21 match, tuttavia i toscani hanno segnato sette reti in più nel periodo (24 vs 17). Gli uomini di Paolo Zanetti sono la squadra che nel mese di maggio ha ottenuto più punti (10) e soltanto l’Inter ha segnato più di loro nel periodo (13 a 10). Vi segnaliamo anche che nessuna squadra conta più espulsioni di loro in questo campionato (sei insieme alla Juventus). Francesco Caputo è salito a quota 21 gol con la maglia dell’Empoli nella massima serie ed è diventato quindi il 3^ giocatore con più reti dopo Francesco Tavano (25) e Massimo Maccarone (28). L’ultima marcatura multipla di Destro invece risale al 25 settembre 2021 proprio contro l’Hellas Verona (doppietta in maglia Genoa) e in generale sono quattro i suoi gol in carriera contro gli scaligeri.

Il nostro pronostico di Hellas Verona-Empoli

Sulla carta l’Hellas Verona sembrerebbe essere leggermente favorito, soprattutto in virtù delle maggiori motivazioni di classifica e per il fattore campo. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei veneti, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure lo stato di forma non proprio eccezionale da parte delle due difese.

Pronostico: 1 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Philadelphia Union – Toronto Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 30-05-24

Pronostico Philadelphia Union – Toronto: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta streaming …

New York Red Bulls – Charlotte Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 30-05-24

Pronostico New York Red Bulls – Charlotte: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in …