Serie A | Hellas Verona vs Roma, analisi e pronostico

Serie A, 12^ giornata, analisi e pronostico di Hellas Verona-Roma, lunedì 31 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.

Lunedì sera alle ore 18 e 30 si affronteranno l’Hellas Verona contro la Roma, match valido per la 12^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Marcantonio Bentegodi e con in palio punti fondamentali per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Hellas Verona e Roma al match?

L’Hellas Verona è reduce da sei sconfitte consecutive, di cui l’ultima 2-1 sul campo del Sassuolo e non vince dalla sfida interna con la Sampdoria dello scorso 4 settembre. Una formazione di casa che si trova attualmente al penultimo posto in classifica con 5 punti e a 3 lunghezze di distanza dalla zona salvezza.

La squadra ospite viene invece da una vittoria esterna in Europa League 1-2 contro l’HJK Helsinki, mentre nell’ultimo turno di campionato ha perso 0-1 in casa con il Napoli. Una Roma che si trova in questo momento al 6^ posto in classifica con 22 punti e a -2 dalla zona Champions League.

Le curiosità statistiche sull’incontro

L’Hellas Verona ha vinto in due delle ultime quattro sfide contro i giallorossi in Serie A ed è dal triennio 1984-85-86 che non ottengono tre vittorie consecutive al Bentegodi. I gialloblù inoltre hanno raccolto sei sconfitte di fila per la terza volta nella loro storia in Serie A e nelle precedenti volte hanno poi perso anche la settima partita. I punti da loro fino ad ora raccolti inoltre sono 10 in meno rispetto alle 11 prime giornate dello scorso campionato ed è la differenza punti negativa maggiore a questo punto del torneo di tutte le squadre della Serie A. I capitolini sono una delle tre squadre contro cui Faraoni ha realizzato almeno due reti in Serie A e la scorsa stagione segnò contro di loro proprio al Bentegodi.

La Roma ha raccolto invece cinque vittorie e due pareggi nelle ultime sette sfide di campionato contro squadre che iniziavano la giornata in zona retrocessione e l”unica sconfitta risale proprio ad una gara contro l’Hellas Verona del settembre 2021. I giallorossi inoltre sono reduci da tre vittorie consecutive in trasferta in Serie A e non ne collezionano almeno quattro dalla stagione 2019-20. Gli uomini di Josè Mourinho sono tra l’altro anche la squadra che sviluppa meno pressing nella metà campo avversaria e sono i peggiori del campionato sia per recuperi offensivi (56), che per interruzioni alte delle frequenze avversarie (108). Nell’ultima gara contro l’Hellas Verona Bove e Volpato hanno trovato i loro primi gol in Serie A e chissà se ci sarà spazio per loro pure in questa trasferta non semplicissima. In avanti ci sarà sicuramente Tammy Abraham, che ha lo stesso identico rendimento realizzativo delle prime 11 giornate dello scorso campionato, quando tra l’altro rimase a secco per tutto il mese di ottobre.

Il nostro pronostico di Hellas Verona-Roma

Sulla carta la Roma sembrerebbe essere sicuramente favorita e salvo sorprese pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a portare a casa i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure lo stato di forma non eccezionale da parte dei due attacchi.

Pronostico: 2 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

About Giovanni Paciotta

leggi anche

Serie A | Inter vs Hellas Verona, analisi e pronostico