Formula 1 – Campionissimi e grandi record di Mario Donnini – Tra miti, numeri e storie dimenticate, un viaggio appassionante nel cuore più umano della Formula 1, arricchito dalle tavole di Matitaccia
La tematica di Formula 1 – Campionissimi e grandi record è tanto essenziale quanto potente, come suggerisce perfettamente il titolo.
Mario Donnini non si limita a trattare numeri ed eventi in modo asettico ma li arricchisce con racconti, brandelli di mito e anche di sfiga.
La sua è una sfida autentica: il libro contiene infatti aneddoti spesso dimenticati perfino dal tifoso dei tifosi.
Numeri trionfali, vincitori, sconfitti e piloti che non sono mai riusciti nemmeno a disputare una sola gara: uomini che il venerdì mattina, alle 10, avevano già lasciato la pista dopo aver fallito le prequalifiche.
Uno scenario oggi impensabile per le nuove generazioni, eppure reale in un’epoca non così lontana.
Nella rassegna di Donnini compaiono “i soliti” Ayrton Senna, Alain Prost, Michael Schumacher, Lewis Hamilton, Max Verstappen ma anche meteore come Stephen South, Otto Stuppacher e Claudio Langes.
Storie di eroi romantici che fanno a tratti sorridere e, allo stesso tempo, emozionano fino a rasentare la commozione.
A impreziosire il progetto contribuisce anche il genio di Giorgio Serra, per tutti Matitaccia, con 23 irresistibili tavole in bianco e nero.
Le 191 pagine di FORMULA 1 – CAMPIONISSIMI E GRANDI RECORD generano dipendenza nel giro di poche righe.
L’unico suggerimento che si può dare a Donnini e a Matitaccia è di regalarci (almeno) un secondo volume.
Scheda tecnica del libro
Titolo: Formula 1 – Campionissimi e grandi record
Autori: Mario Donnini con Giorgio Serra “Matitaccia”
Editore: Giorgio Nada
Direzione editoriale: Leonardo Acerbi
Copertina e impaginazione: Sansai Zappini
Anno di pubblicazione: 2024
Pagine: 191
Formato: ebook, cartaceo
ISBN: 978-88-7911-930-6
Prezzo di copertina: 19 euro
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
