Home / Calcio / Azzurri a Salve, Inghilterra-Italia termina 0-0: Review e 10 Dati Statistici

Azzurri a Salve, Inghilterra-Italia termina 0-0: Review e 10 Dati Statistici

Ancora un pareggio per 0-0 della nostra nazionale. Ma stavolta le impressioni sono abbastanza diverse..

Undici mesi fa a Wembley questa gara decideva chi si sarebbe laureato campione d’Europa. Stavolta il valore materiale del match era molto inferiore, i gironi di Nations League, ma intrinsecamente c’era molto di più da prendere in considerazione.

Ad esempio la voglia di riscatto degli inglesi, che dopo aver perso di fatto la competizione in casa non si sono lasciati sfuggire occasioni di lanciare frecciatine in direzione Italia. E poi la voglia degli azzurri di dimostrare che no, il successo non è arrivato per caso, e la ricostruzione – ennesima – di Mancini è la strada da seguire.

Beh, alla fine gli inglesi non si sono presi nessuna rivincita, e con questa sono cinque gare che la Nazionale dei Tre Leoni non batte gli azzurri (e tre che non vince in genere, come successo nel 2018).

Ma anche l’Italia, nonostante una buona partita, non ha definitivamente terminato il capitolo ‘astinenza da gol’ visto che è la 4° volta nelle ultime 7 gare che non buca la difesa avversaria. Tante quante le precedenti 45 partite, tanto per capire. La ‘X’ è comunque un mood che l’Italia ha avuto spesso in Nations League, visto che ha pareggiato ben 7 gare su 15 dalla nascita della competizione.

Gli Highlights di Inghilterra-Italia (SKY)

Inghilterra-Italia: 10 curiosità statistiche

  • L’Italia è imbattuta da cinque gare consecutive (1V, 4N) contro l’Inghilterra e ha eguagliato la serie più lunga di incontri consecutivi senza sconfitta contro i Tre Leoni ottenuta tra giugno 1980 e febbraio 1997 (4V, 1N).
  • L’Italia non ha trovato il gol in quattro delle ultime sette partite, tante volte quante nelle precedenti 45 gare sotto la gestione Mancini.
  • L’Italia ha pareggiato sette delle 15 gare disputate in UEFA Nations League (6V, 2N): solamente Lettonia e Germania (otto) hanno pareggiato più gare degli Azzurri nella competizione (sette).
  • L’Inghilterra è rimasta senza successo per tre gare consecutive per la prima volta dal 2018: tre sconfitte in quell’occasione, contro Croazia, Belgio e Spagna.
  • Fikayo Tomori e Tammy Abraham sono rispettivamente il quinto e il sesto giocatore dell’Inghilterra ad affrontare l’Italia mentre militano in un club italiano dopo Ray Wilkins, Mark Hateley, Trevor Francis e Paul Ince.
  • L’Inghilterra ha pareggiato due gare consecutive per la prima volta dal novembre 2017 (pareggi per 0-0 contro Germania e Brasile).
  • L’Inghilterra ha pareggiato una gara per 0-0 per la prima volta dalla gara contro la Scozia a EURO2020 nel giugno 2021.
  • L’Italia ha pareggiato una gara per 0-0 per la prima volta dalla gara contro la Nord Irlanda nelle qualificazioni ai Mondiali del 2022 nel Novembre 2021.
  • Federico Gatti è stato il giocatore dell’Italia ad aver effettuato più respinte (tre) e intercetti (due) in questa partita.
  • Harry Maguire è il giocatore che ha giocato più palloni in questa gara (93).

About Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89 Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

leggi anche

Accordo Juventus-Fiorentina: fumata bianca imminente

La Fiorentina non smette di lavorare sul calciomercato ed è pronta a chiudere un nuovo …