Home / Calcio / Serie A | Inter vs Roma, probabili formazioni e pronostico

Serie A | Inter vs Roma, probabili formazioni e pronostico

Serie A, 34^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Inter-Roma, sabato 23 aprile 2022. Scopri la nostra previsione.

Il big-match della 34° giornata di campionato andrà in scena a San Siro e vedrà opposte Inter e Roma: squadre in campo sabato 23 aprile, col calcio d’inizio fissato alle ore 18:00 nel sempre spettacolare palcoscenico dello Stadio Giuseppe Meazza. Si tratta di una sfida che interesserà molto da vicino anche il Milan primo a 71 punti e con una gara in più rispetto ai nerazzurri e la Juventus quarta a quota 63.

La squadra di Simone Inzaghi avrà una gara da recuperare con il Bologna (27 aprile) e ha raggiunto la finale di Coppa Italia dove affronterà la Juventus, dopo da una vittoria importantissima nel derby in cui ha travolto il Milan per 3-0. L’Inter e seconda con 69 punti a -2 dai rossoneri e in Serie A ha ottenuto tre vittorie di fila con Juventus, Verona e Spezia per 3-1 dopo l’ennesima grande prestazione di Marcelo Brozovic, tante quante quelle registrate nelle precedenti 10 partite giocate nel 2022.

Quella nerazzurra è con la Fiorentina una delle due squadre ad aver vinto tutte le gare giocate in questo mese di aprile. In caso di vittoria si porterebbero momentaneamente al comando della classifica in attesa di conoscere il risultato di Lazio-Milan. I nerazzurri sono imbattuti da dieci gare ufficiali e da nove con i capitolini grazie a tre successi e sei pareggi.

Dall’altra parte ci sarà una Roma che sta vivendo il suo momento stagionale più bello: la squadra di José Mourinho, il grande ex che ha allenato l’Inter per 76 partite di Serie A tra il 2008 e il 2010, registrando una media di 2.2 punti a partita, è salita al quinto posto in quanto è la squadra imbattuta da più turni nel massimo campionato (in 12 gare 7 vittorie e 5 pareggi).

Per i giallorossi questa è la striscia senza sconfitte più lunga in un singolo campionato dal maggio 2016 (17 con Luciano Spalletti). Nell’ultimo turno hanno pareggiato a Napoli per 1-1 con un gol di Stephan El Shaarawy nei minuti di recupero. Sono attualmente al quinto posto con 58 punti.

Serie A 2021/22, precedenti e curiosità tra Inter e Roma

  • L’Inter ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro la Roma e non ottiene tre successi consecutivi contro i giallorossi nella competizione dal 1999 (quattro in quell’occasione) – risale invece al 1991/92 l’ultima stagione in cui i nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata in entrambe le gare di campionato contro i capitolini.
  • L’Inter non perde contro la Roma in Serie A al Meazza dal 26 febbraio 2017 (3-1 giallorosso che ha visto l’unica doppietta nel torneo di Radja Nainggolan) – da allora tre pareggi e un successo nerazzurro.
  • La Roma è la formazione di questa Serie A che conta più giocatori differenti con almeno due gol all’attivo (12), segue a quota 11 proprio l’Inter – i nerazzurri inoltre guidano il campionato per numero di marcatori con almeno quattro centri (ben sette).
  • Edin Dzeko, in gol nella gara d’andata all’Olimpico, ha vestito la maglia della Roma per 199 partite di Serie A, in cui ha realizzato ben 85 reti – attualmente a quota 98 marcature totali nel torneo, il bosniaco potrebbe diventare il 90º giocatore differente a raggiungere quota 100 gol nel massimo campionato italiano.
  • Jordan Veretout ha esordito in Serie A proprio contro l’Inter, il 20 agosto 2017 con la maglia della Fiorentina – contro i nerazzurri conta un gol nella competizione, da calcio di rigore al 101′ nel febbraio 2019, con cui ha fissato il risultato sul 3-3 finale.
  • Dopo la rete del pareggio in extremis realizzata contro il Napoli, Stephan El Shaarawy potrebbe trovare il gol per due gare consecutive di Serie A per la prima volta dal gennaio 2019 – l’ex Milan conta tre reti contro l’Inter nel massimo campionato, tutte realizzate allo Stadio Meazza nei primi tempi di gioco.

Inter-Roma, le probabili formazioni 23 aprile 2022:

INTER (3-5-2): Handanovic; De Vrij, Skriniar, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Martinez, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi.

ROMA (3-4-2-1): Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Oliveira, Zalewski; Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. Allenatore: José Mourinho.

Info e il pronostico di Inter-Roma

  • Ultimo precedente ufficiale: Inter 2-0 Roma (Coppa Italia);
  • Luogo: Stadio San Siro, Milano (Italia);
  • Data: Sabato 23 Aprile 2022;
  • Ora: 18.00;
  • Pronostico: 1 // Under // 1X;
  • Previsione risultato: Inter 1-0 Roma;
  • Streaming: DAZN.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

juventus torino probabili formazioni derby coppa italia

Nuovo Calendario Serie A TIM 2022/2023: il derby di Torino

Tutto quello che c’è da sapere sui Derby della Mole 2022/2023. A mezzogiorno è stato …