Home / Calcio / Serie A | Inter-Roma 3-1: dodici dati statistici che potresti non sapere

Serie A | Inter-Roma 3-1: dodici dati statistici che potresti non sapere

L’Inter torna momentaneamente in vetta alla classifica in attesa di conoscere il risultato di Lazio-Milan, in programma domani sera all’Olimpico. Per la formazione di Inzaghi a segno Dumfries, Brozovic e Lautaro

Ha vinto e convinto l’Inter contro la Roma, in un match che da molti era considerato come l’ultimo scontro diretto del torneo per i nerazzurri. A sbloccarla ci pensa Dumfries e prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio di Brozovic. A inizio ripresa segna Lautaro, poi nel finale accorcia Mkhitaryan, ma vince l’Inter 3-1. La squadra di Simone Inzaghi piazza la quinta vittoria consecutiva e supera il Milan in vetta. Mercoledì recupererà la gara decisiva con il Bologna, prima della trasferta in casa dell’Udinese. I giallorossi di José Mourinho rimangono ancora al quinto posto a ridosso della zona Champions. Andiamo a scoprire le dodici curiosità prodotte dall’incontro.

  1. L’Inter ha segnato sei gol tra andata e ritorno contro la Roma in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2008/09 (sette), in quel caso sulla panchina dei nerazzurri c’era proprio José Mourinho.
  2. Lautaro Martínez ha segnato 20 gol in una singola stagione con l’Inter in tutte le competizioni per la seconda volta in carriera, solo infatti nel 2019/20 (21 reti) ha fatto meglio con i nerazzurri.
  3. Denzel Dumfries è uno degli unici due difensori dell’Inter ad aver segnato in entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A contro la Roma, insieme a Giacinto Facchetti nel 1968/1969.
  4. Denzel Dumfries è il primo giocatore olandese a realizzare almeno cinque reti in una singola stagione di Serie A con la maglia dell’Inter dal 1993/94 (otto per Dennis Bergkamp e sei per Wim Jonk).
  5. Per la prima volta in carriera Hakan Calhanoglu ha fornito 10 assist in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei.
  6. Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), Hakan Calhanoglu è uno dei tre centrocampisti dell’Inter in doppia cifra di assist in una singolo campionato, dopo Dejan Stankovic (10 nel 2006/07) e Antonio Candreva (10 nel 2016/17).
  7. Dal suo arrivo in Serie A (dal 2017/18) Hakan Calhanoglu ha fornito 41 assist, solo Luis Alberto (44) ha fatto meglio nel periodo nel massimo campionato italiano.
  8. Marcelo Brozovic ha segnato in due match di fila per la prima volta in carriera in Serie A (22° gol nel torneo per lui).
  9. Nelle ultime 15 stagioni (cioè dal 2007/08), Ivan Perisic è il giocatore che ha servito più assist (36) con la maglia dell’Inter in Serie A, superato Maicon (35).
  10. L’Inter ha vinto tre sfide di fila contro la Roma in Serie A per la prima volta dal 1999.
  11. Solo Theo Hernández (10) ha preso parte a più reti di Denzel Dumfries (nove: cinque gol e quattro assist) tra i difensori in questa stagione di Serie A.
  12. Henrikh Mkhitaryan ha segnato tre gol contro l’Inter in campionato, contro nessuna squadra ha fatto meglio in Serie A.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

Accordo Juventus-Fiorentina: fumata bianca imminente

La Fiorentina non smette di lavorare sul calciomercato ed è pronta a chiudere un nuovo …