Serie A | Inter vs Empoli, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 19^ giornata, analisi e pronostico di Inter-Empoli, lunedì 23 gennaio 2023. Scopri la nostra previsione.

Lunedì sera alle ore 20 e 45 scenderanno in campo l’Inter contro l’Empoli, match valido per la 19^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e con in palio punti fondamentali per le ambizioni di classifica delle due squadre.

Come arrivano Inter e Empoli al match?

I padroni di casa sono reduci da una vittoria schiacciante nella finale di Supercoppa Italiana 0-3 nel derby con il Milan, mentre nell’ultimo turno di campionato hanno vinto 1-0 contro l’Hellas Verona. Un’Inter che si trova attualmente al 3^ posto in classifica con 37 punti, in piena zona Champions e a 10 lunghezze di distanza dalla capolista Napoli.

L’Empoli viene invece da una vittoria interna 1-0 contro la Sampdoria e non perde in gare ufficiali dalla sfida esterna con il Napoli dello scorso 8 novembre. Una formazione ospite che si trova in questo momento al 12^ posto in classifica con 22 punti, insieme a Bologna e Juventus e a +10 sulla zona retrocessione.

Le curiosità statistiche sull’incontro

L’Inter ha vinto tutte le ultime nove gare contro l’Empoli ed ha vinto addirittura il 93% delle gare casalinghe con i toscani e solo con Pro Patria (100%) e Lecce (94%) è riuscita a fare meglio. Dall’arrivo di Simone Inzaghi i nerazzurri inoltre sono la squadra che ha vinto più partite, guadagnato più punti e segnato più gol in gare casalinghe di Serie A. I lombardi sono anche la formazione che ha realizzato fino ad ora più reti nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato e insieme proprio all’Empoli sono pure la squadra ad aver segnato più reti da Serie A solo dopo l’Atalanta. Lautaro Martinez nel caso andasse a segno diventerebbe il terzo giocatore straniero nella storia del club ad andare in doppia cifra di gol in almeno quattro stagioni diverse di Serie A. Edin Dzeko invece ha segnato tre gol nelle ultime tre gare contro i toscani e grazie ai suoi sette gol segnati fino ad ora in questo campionato è il più anziano con almeno cinque centri nei top campionati d’Europa.

L’Empoli non batte l’Inter addirittura dal 30 aprile 2006 ed è rimasto imbattuto in tre degli ultimi cinque precedenti di Serie A contro i nerazzurri giocati a gennaio. I toscani inoltre non ottengono due vittorie consecutive nella massima serie dal dicembre 2021, mentre l’ultima volta che hanno ottenuto due cleen sheet di fila risale invece al gennaio 2017. A partire dalla scorsa stagione, Gugliemo Vicario risulta essere il portiere con più parate effettuate (212) e nei campionati delle Big Five è pure l’unico estremo difensore insieme a Rui Patricio a non aver saltato neanche una partita nel periodo.

Il nostro pronostico di Inter-Empoli

Sulla carta l’Inter è sicuramente la grande favorita e salvo sorprese pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare tre punti importanti per la loro lotta al titolo. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei lombardi, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’importante divario tecnico tra le due squadre.

Pronostico: 1 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN, Sky Calcio e NOW TV

About Giovanni Paciotta

leggi anche

La Cremonese per dimenticare l’Empoli, per l’Inter è tempo di riscatto: il pronostico e le quote