Serie A | Inter vs Sampdoria, probabili formazioni e pronostico

Serie A, 38^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Inter-Sampdoria, domenica 22 maggio 2022. Scopri la nostra previsione.

L’ultima partita della stagione per tentare la rimonta scudetto. L’Inter ospita la Sampdoria domenica pomeriggio, ore 18, nell’incontro valido per la trentottesima e ultima giornata di Serie A.

I nerazzurri, dopo la finale di Coppa Italia vinta contro la Juventus, hanno superato il Cagliari per 3-1 e si presentano sotto di 2 punti con il destino tutto nelle mani del Milan impegnato sul campo del Sassuolo. Non basterà, dunque, vincere contro la Sampdoria, ma occorrerà una sconfitta del Diavolo a cui basta anche il pareggio. Difficile e complicato. Un vero peccato non aver vinto questo scudetto perché in cinque delle sei precedenti occasioni in cui l’Inter ha superato gli 80 punti (attualmente 81) nell’era dei tre punti a vittoria, ha vinto lo Scudetto. Soltanto nella stagione 2019/20, quando chiuse seconda alle spalle della Juventus, collezionò 82 punti.

Qualora vincesse questa sfida, Simone Inzaghi diventerebbe il terzo allenatore della storia dell’Inter capace di ottenere almeno 25 successi nella sua stagione d’esordio sulla panchina nerazzurra dopo Aldo Olivieri (1950/51) e José Mourinho (2008/09).

La formazione blucerchiata giocherà in Serie A anche nel 2022/2023. La Sampdoria, dopo un’annata tribolata tra cambi in panchina e in presidenza, ha ottenuto la matematica conferma della massima serie nel turno precedente complice la sconfitta del Cagliari contro l’Inter, così come quella del Genoa a Napoli. La squadra di Marco Giampaolo è in salute, dopo aver raccolto sette punti nelle ultime quattro giornate di campionato (2 vittorie, un pareggio e una sconfitta), uno in più dei sei raccolti nelle precedenti nove partite (2 vittorie e 7 pareggi).

L’Inter è la vittima preferita in Serie A dell’ex Antonio Candreva: sei reti contro i nerazzurri, incluse cinque nelle sue sei sfide più recenti, giocate con Sampdoria e Lazio

Serie A 2021/22, precedenti e curiosità tra Inter e Sampdoria

In tutte le ultime sei sfide di Serie A tra Inter e Sampdoria sono stati realizzati almeno tre gol (23 in totale) ed entrambe le squadre sono sempre andate a segno: in questo parziale quattro vittorie nerazzurre, un pareggio, un successo blucerchiato. L’Inter ha vinto gli ultimi quattro match disputati nel girone di ritorno contro la Sampdoria: l’ultimo passo falso nerazzurro nella seconda parte di stagione risale all’aprile 2017, proprio a San Siro, quando la squadra di Marco Giampaolo sconfisse quella di Stefano Pioli. Da inizio marzo, Lautaro Martínez è il giocatore che ha segnato più gol in Serie A (10), mentre Ivan Perisic è quello che ha servito più assist (sei). Nessun giocatore dell’Inter è riuscito a servire più passaggi vincenti in una singola stagione rispetto a Hakan Calhanoglu e Nicolò Barella – 11 per entrambi in questo campionato (eguagliati Romelu Lukaku 2020/21 e Maicon 2009/10).

Inter-Sampdoria, le probabili formazioni 22 maggio 2022:

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Martinez, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi.

SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Yoshida, Augello; Vieira; Candreva, Thorsby, Rincon, Sabiri; Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo.

Info e il pronostico di Inter-Sampdoria

  • Ultimo precedente ufficiale: Sampdoria 2-2 Inter;
  • Luogo: Stadio San Siro, Milano (Italia);
  • Data: Domenica 22 Maggio 2022;
  • Ora: 18.00;
  • Pronostico: 1 // Over // 1X;
  • Previsione risultato: Inter 4-0 Sampdoria;
  • Streaming: DAZN.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

Serie A | Hellas Verona vs Udinese, analisi e pronostico

Serie A, 8^ giornata, analisi e pronostico di Hellas Verona-Udinese, lunedì 3 ottobre 2022. Scopri …