Il ct azzurro Gian Piero Ventura. (foto: Zimbio.com)

Italia, Ventura: ”Uruguay e Liechtenstein sono due partite di un’importanza notevolissima”

Giampiero Ventura ha rilasciato un’intervista a ‘Vivo Azzurro’ in vista dei due incontri contro Uruguay e Liechtenstein.

La squadra azzurra è già al lavoro per preparare due partite importanti: un’amichevole di prestigio con l’Uruguay per il ranking Fifa, l’altra, con il Liechtenstein per accedere al Mondiale russo.

Dopo l’ampio successo con San Marino, il ct della Nazionale Italiana Gian Piero Ventura ha rilasciato un’intervista a ‘Vivo Azzurro’ in vista dell’amichevole con l’Uruguay, in programma mercoledì prossimo all’Allianz Riviera di Nizza, e della sfida di Udine contro il Liechtenstein l’11 giugno, dove in palio ci saranno i tre punti e il primato nel girone per accedere a Russia 2018.

“Anche se una è un’amichevole e l’altra una gara di qualificazione mondiale, sono entrambe due partite di un’importanza notevolissima – sottolinea Ventura in un’intervista a ‘Vivo Azzurro’ – Contro il Liechtenstein abbiamo non solo l’obbligo di vincere ma anche di farlo con un risultato rotondo perchè la differenza reti incide in questo girone”.

Una vittoria, seppur in amichevole con l’Uruguay, invece, “darebbe continuità all’ascesa nel ranking mondiale (l’Italia è attualmente in dodicesima posizione). Abbiamo guadagnato 3-4 posizioni e potremmo entrare nelle prime dieci nazionali al mondo, sarebbe un successo straordinario se pensiamo da dove siamo partiti otto mesi fa. E poi è una verifica contro una squadra di valore assoluto, che ci dà la possibilità di capire chi siamo e cosa dobbiamo fare”.

Il ct si aspetta una partita “assolutamente godibile perché si affrontano due scuole calcistiche che hanno fatto la storia del calcio mondiale. Poi ci saranno nell’attacco dell’Uruguay due giocatori come Suarez e Cavani, titolari nel Barcellona e nel Paris Saint Germain, giocatori di valore assoluto e questo ci darà la possibilità di verificare le nostre capacità nell’affrontare giocatori di questo spessore”.

Gian Piero Ventura, ha già ufficializzato la lista dei convocati per l’amichevole con l’Uruguay e per il match valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA con il Liechtenstein.

I cinque giocatori della Juventus (Buffon, Bonucci, Chiellini, Barzagli e Marchisio), impegnati nella finale della UEFA Champions League contro il Real Madrid, si aggregheranno al gruppo Lunedì 5 Giugno.

La Nazionale si è radunata ieri al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove si allenerà fino alla mattinata di martedì 6 giugno per poi partire alla volta di Nizza per l’amichevole con l’Uruguay. Il giorno seguente gli Azzurri torneranno a Coverciano e il 10 giugno raggiungeranno Udine alla vigilia dell’incontro con il Liechtenstein.

I convocati dal ct Ventura

Portieri: *Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Simone Scuffet (Udinese).

Difensori: Davide Astori (Fiorentina), *Andrea Barzagli (Juventus), *Leonardo Bonucci (Juventus), **Mattia Caldara (Atalanta), *Giorgio Chiellini (Juventus), Andrea Conti (Atalanta), Danilo D’Ambrosio (Inter), Matteo Darmian (Manchester United), **Alex Ferrari (Verona), **Gian Marco Ferrari (Crotone), Leonardo Spinazzola (Atalanta).

Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), *Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), **Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Marco Verratti (Paris Saint Germain).

Esterni: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Inter), Stephan El Shaarawy (Roma), Lorenzo Insigne (Napoli).

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Southampton), Ciro Immobile (Lazio).

*dal 5 giugno
**fino al 5 giugno

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

pronostici del giorno

Tutti i Pronostici e le previsioni di Venerdì 19 Aprile 2024

Il giovedì ci ha portato quello che tutti speravamo (tranne i tifosi del Milan, ma …

Empoli

Empoli-Napoli: pronostico, probabili formazioni e quote 20-4-2024

Empoli-Napoli, pronostico aggiornato al 19 aprile 2024, ore 9:00 – X+2// X+Gol, probabili formazioni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *