Calciomercato Juventus scacco Milinkovic

Juventus, è débâcle: adesso attenzione a non vanificare un anno e mezzo di rinunce

Il tanto sperato cambio di passo alla Juventus, programmato e auspicato con l’esonero del buon Massimiliano Allegri nell’estate del 2019, stenta ancora ad arrivare.

Se è vero che alla Juventus vincere non è importante ma è l’unica cosa che conta, è altrettanto vero che, cambiare un organo producente e funzionante, per uno più bello ma di dubbia funzionalità, non rientra esattamente nel pensiero prima citato.

Sarri prima, Pirlo poi, faticano ad improntare a questo club una nuova visione tattica basata sulla velocità, sul fraseggio e sull’aggressività. Chiamati ad apportare al club una nuovo visione di gioco, tutti i tentativi fin qui fatti si sono mostrati inefficaci.

Se l’anno scorso, tra mille difficoltà, i bianconeri sono comunque riusciti a portare a casa lo scudetto (unico trofeo della stagione), impresa decisamente più ardua sembra quest’anno. Con la sconfitta rimediata in casa contro il Benevento, la squadra di Pirlo ha di fatto consegnato una larga fetta del titolo ai rivali dell’Inter.

Adesso, però, è importante non perdere la bussola e restar lucidi nelle scelte.

Cambiar veduta ad una squadra, si sa, è dannatamente difficile. Difficoltà che si ampliano quando la squadra in questione è la Juventus. Le rinunce a cui si andava incontro al momento di prendere codesta decisione, dovevano essere chiare a tutti, dalla società ai tifosi. Ed infatti, le rinunce, in questo anno e mezzo, si sono fatte sentire, per tutti. Per non rendere vano però tutti il lavoro fatto, è di fondamentale importanza continuare sulla strada intrapresa.

Continuare con la fiducia in Pirlo, o individuare tra i top manager in Europa uno in grado di elevare questo club, tatticamente, sul livello dei colossi europei. Tornare al passato, per quanto utile, rappresenterebbe senz’altro fare un passo indietro nel processo d’evoluzione.

 

A cura di Oriolo Demetrio.

A proposito di Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Controlla anche

Pronostico Manchester United

Coventry City-Manchester United: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

La prima semifinale di FA Cup mette di fronte la matricola Coventry City e Manchester United

Pronostico Manchester City

Manchester City-Chelsea: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

Manchester City e Chelsea si giocano la semifinale di FA Cup a Wembley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *