Pronostico Napoli-Lazio

Serie A | Lazio vs Torino, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 31^ giornata, analisi e pronostico di Lazio-Torino, sabato 22 aprile 2023. Scopri la nostra previsione.

Sabato sera alle ore 18 si affronteranno la Lazio contro il Torino, match valido per la 31^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico di Roma e con in palio punti importanti per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Lazio e Torino al match?

La Lazio è reduce quattro vittorie consecutive, di cui l’ultima 0-3 sul campo dello Spezia e non perde dalla trasferta di Europa Conference League con l’AZ Alkmaar del 16 marzo. Una squadra di casa che si trova attualmente al 2^ posto in classifica con 61 punti, in piena zona Champions League e a -14 dalla capolista Napoli.

La formazione ospite viene invece da un pareggio casalingo 1-1 con la Salernitana e non vince dalla gara esterna con il Lecce dello scorso 12 marzo. Un Torino che si trova in questo momento all’11^ posto in classifica con 39 punti, insieme all’Udinese e a ben sedici lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Nella gestione Sarri il Torino è una delle due squadre insieme all’Udinese contro cui la Lazio non ha mai vinto in Serie A, tra quelle presenti nel torneo nelle ultime due stagioni. I biancocelesti inoltre sono secondi con 61 punti ed era dalla stagione dell’ultimo Scudetto (1999-2000) che non si trovavano al 2^ posto dopo 30 gare giocate. Vi segnaliamo inoltre che hanno collezionato 18 cleen sheet in questa Serie A, subendo in totale solo 20 reti e solo il Barcellona è riuscito a fare meglio tra i campionati delle Big Five (22 e 9). Maurizio Sarri potrebbe ottenere il suo 150^ successo in carriera nella massima serie e potrebbe diventare il tecnico più veloce a riuscirci nelle ultime 40 stagioni. Il Torino è l’avversaria contro cui Felipe Anderson ha preso parte a più gol in Serie A (8 in 11 precedenti) ed è uno dei cinque giocatori sempre presenti in campo in tutte le giornate (insieme a Lobotka, Bourabia, Frattesi e Kostic). Mattia Zaccagni è il giocatore che ha provocato più cartellini gialli agli avversari tra i maggiori campionati europei in corso (21) ed alle sue spalle c’è il solo Vinicius Junior (18).

Il Torino ha pareggiato tutte e quattro le gare più recenti contro la Lazio in Serie A e l’ultima volta che è riuscita a fare peggio è stato con il Napoli tra il 1993 e il 1995 con sei. I granata inoltre hanno vinto solo una delle ultime 18 gare giocate fuori casa nel massimo campionato contro la Lazio ed è stato l’11 dicembre 2017 nel match terminato sul risultato di 3-1 per loro. Vi segnaliamo inoltre che sono quattro partite di fila che non vincono e l’ultima volta che sono riusciti a fare peggio è stato lo scorso ottobre (cinque) ed hanno vinto solo una delle ultime 30 sfide nella competizione contro squadre nelle prime due posizioni della classifica. Antonio Sanabria è a quota nove gol in questa Serie A e potrebbe diventare il secondo paraguayano ad andare in doppia cifra in una singola stagione dopo Dioniso Arce (11 gol nel 1954-55 e 10 nel 1957-58).

Il nostro pronostico di Lazio-Torino

La Lazio sembrerebbe essere sicuramente favorita e vista anche la spinta del proprio pubblico pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei biancocelesti ed anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’ottimo potenziale da parte dei due attacchi.

Pronostico: 1 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Slovacchia – Romania: pronostico, formazioni e quote 26-06-2024

Slovacchia – Romania Pronostico aggiornato al 26 Giugno 2024, ore 18:00 – X/Under 2.5/1X, Goal, …

Berlino chiama Italia: gli Azzurri pronti a conquistare l’Olympiastadion

L’Italia di Spalletti si prepara alla battaglia degli ottavi contro la Svizzera nella capitale tedesca. …