Serie A | Lecce vs Cremonese, probabili formazioni e pronostico

Serie A, 8^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Lecce-Cremonese, domenica 2 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.

Allo Stadio di Via del Mare, domenica 2 ottobre, per una delle sfide più attese della 8° giornata di Serie A: in campo scenderanno infatti Lecce e Cremonese, impegnate in un match in cui la tensione la farà da padrona assoluta. Il perché è presto detto: la classifica, infatti, evidenzia come per entrambe le squadre sia vietato sbagliare.

Il Lecce arriva a questa sfida sulla scia di due risultati e prestazioni positive: nonostante le 3 sconfitte patite in 7 partite, Ceesay e compagni hanno ottenuto la prima vittoria del campionato sul campo della Salernitana dopo il pari con il Monza e adesso si trovano in 15° posizione a 2 soli punti dalla zona retrocessione. È la squadra che in percentuale ha segnato più gol nella mezzora centrale dei match (dal 31’ al 60’) in questa Serie A (83% ovvero 5/6), dall’altra parte la Cremonese è l’unica formazione ancora a secco di gol in questo periodo di
gioco.

La distanza di 4, invece, proprio quella che separa i salentini dalla Cremonese, penultima a 2 punti in compagnia della Sampdoria. La squadra di Massimiliano Alvini ha interrotto la striscia di 2 pareggi consecutivi contro Sassuolo e Atalanta perdendo in casa contro la Lazio per 0-4. Dopo aver perso il primo confronto contro il Lecce in Serie A nel novembre 1989, i grigiorossi sono rimasti imbattuti nelle successive tre sfide contro i salentini nel massimo campionato: un pareggio nel 1990 è stato seguito da due vittorie nella stagione 1993/94.

Serie A 2022/23, precedenti e curiosità tra Lecce e Cremonese

  1. Tre delle quattro sfide disputate nel 2022 tra squadre neopromosse in Serie A sono terminate in pareggio (completa una vittoria interna), tante “X” quante nelle precedenti 18 tra il 2019 e il 2021 tra queste formazioni nel torneo (10 successi casalinghi contro cinque esterni).
  2. Dopo il successo contro la Salernitana, il Lecce potrebbe ottenere due vittorie di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2020 (tre in quel caso con Fabio Liverani alla guida).
  3. La Cremonese ha guadagnato due punti in questo campionato: nelle precedenti sette partecipazioni alla Serie A, solo nel 1995/96 aveva raccolto così pochi punti dopo le prime sette partite.
  4. Il Lecce ha subito otto gol in questo campionato e non ha mai fatto meglio dopo le prime sette partite stagionali di Serie A – nella precedente stagione disputata nel massimo campionato (2019/20), i salentini avevano incassato 15 reti a questo punto del torneo.
  5. Lecce (39%) e Cremonese (44%) sono le due squadre che hanno registrato il possesso palla medio più basso di questa Serie A.
  6. Solo Fabiano Parisi (14) vanta più dribbling riusciti di Lameck Banda (13) in questa stagione di Serie A. Il classe 2001 zambiano è anche il giocatore del Lecce che ha effettuato più tiri totali (12) e che ha subiti più falli (15) nel campionato in corso.
  7. Tra i calciatori attualmente nelle rose di Lecce e Cremonese, nessuno ha già segnato agli avversari di questa giornata in Serie A. Gabriel Strefezza e Lorenzo Colombo sono però due ex di questa sfida – il classe ’97 ha infatti collezionato 23 presenze, condite da un gol, con la maglia dei grigiorossi nella Serie B 2018/19, mentre il classe 2002 ha disputato 13 match (un gol) con la Cremonese in Serie B tra gennaio e maggio 2021.
  8. Solo Manuel Riemann del Bochum (44) ha effettuato più parate del portiere della Cremonese Ionut Radu (40) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.

Lecce-Cremonese, le probabili formazioni 2 ottobre 2022:

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Oudin. Allenatore: Marco Baroni.

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Aiwu, Hendry, Lochoshvili; Semicola, Ascascibar, Meite, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke. Allenatore: Massimiliano Alvini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI VERONA – UDINESE

Info e il pronostico di Lecce Cremonese

  • Ultimo precedente ufficiale: Lecce 2-1 Cremonese;
  • Luogo: Stadio Via del Mare, Lecce (Italia);
  • Data: Domenica 2 Ottobre 2022;
  • Ora: 15.00;
  • Pronostico: 2 // Over // X2;
  • Previsione risultato: Lecce 1-2 Cremonese;
  • TV e Streaming: DAZN e ZONA DAZN (canale 216 Sky).

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

Calciomercato Juventus

Juventus attenta, dalla Francia si muovono per un obiettivo

Calciomercato Juventus, molti club monitorando uno degli obiettivi bianconeri: si tratta di Wilfried Zaha, in …