Serie A, 16° giornata, analisi, formazioni e pronostico di Lecce-Lazio, mercoledì 04 gennaio 2023. Scopri la nostra previsione.
Nonostante la Lazio abbia vinto tre delle ultime cinque sfide di campionato, i salentini hanno trovato il successo proprio in quella più recente ( un 2-1 nel match disputato il 7 luglio 2020).
I salentini potrebbero rimanere imbattuti in due partite di fila contro i biancocelesti, cosa che non accade dal 2005 (tre furono in quel caso). La Lazio ha segnato 41 reti negli ultimi 20 incontri contro il Lecce in Serie A. La media è di 2,05 reti ad incontro. L’unico incontro in cui non è riuscito ad andare a segno è stato un pareggio senza reti nel dicembre 2005.
Lecce e Lazio hanno pareggiato solo una volta nelle ultime tredici partite disputate in casa dei giallorossi. Un 0-0 avvenuto il 21 dicembre 2005, con un parziale completato da cinque successi dei giallorossi e sette da parte dei biancocelesti.
La Lazio ha perso due delle ultime tre sfide contro avversarie con meno punti in classifica in Serie A. Il Lecce potrebbe vincere tre partite consecutive in Serie A per la prima volta da febbraio 2020. Ha ottenuto due vittorie nelle ultime due partite, dopo che aveva ottenuto tre punti solo una volta nelle ultime tredici gare del torneo in corso (6 pareggi e 6 sconfitte).
La Lazio ha ottenuto la porta inviolata in otto delle ultime 10 partite di Serie A. Una media molto alta, più di ogni altra nel periodo. 9 le giornate con i clean sheet su 15. Dopo queste partite solo nel 1973/74, stagione del primo scudetto biancoceleste, ha fatto meglio (10 con nessuna rete subita anche alla sedicesima).
Il Lecce e la Lazio sono due delle tre squadre che hanno tirato meno in porta in queste prime 15 giornate di campionato (rispettivamente 136 e 160). Tra di loro c’è solo la Sampdoria (152). Da queste conclusioni, però, i biancocelesti hanno tratto una media elevata di Expected Goals (18.6) contro quella dei giallorossi che è all’ultimo posto (11.3). Il Lecce ha subito il 53% delle sue reti su palla inattiva (9 su 17), il dato più alto, mentre la Lazio è tra le formazioni con minor sfruttamento di tale attività. Nel gioco da fermo ha segnato appena il 12% delle sue reti (3 su 26), peggio di lei solo Empoli (8%) e Milan (10%)
Lecce-Lazio, le probabili formazioni 04 gennaio 2022:
LECCE (4-3-3): Falcone; Gallo, Umtiti, Baschirotto, Gendrey; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Di Francesco, Colombo, Strefezza. Allenatore: Marco Baroni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi, Vecino; Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri
Info e il pronostico di Lecce-Lazio
Ultimo precedente ufficiale: Lecce 2-1 Lazio;
Luogo: Stadio Via del Mare, Lecce (Italia);
Data: mercoledì 04 gennaio 2023;
Ora: 16.30;
Pronostico: 2 // Over 2.5 // Goal;
Previsione risultato: Lecce 1-3 Lazio;
- 🌟 Confronta e Vinci!: Scopri adesso le migliori quote del mercato.
Tv/Streaming: Sky Sport (Canale 252)/ Sky Go, Now Tv, DAZN.