Home / HISTORY SPORT / Le leggende della Formula 1 | Di Francesco Domenighini

Le leggende della Formula 1 | Di Francesco Domenighini

Da Silverstone ai giorni nostri. Un racconto lungo settant’anni. Di Francesco Domenighini

CONTENUTO – È una storia favolosa di oltre settant’anni che, stagione dopo stagione, è in grado di emozionare milioni di appassionati in tutto il mondo. Fatta di eroi capaci di ridare speranza alla fine della guerra, da Nino Farina ad Alberto Ascari fino a quel Juan Manuel Fangio che per tutto il XX secolo è stato il campionissimo inarrivabile.

Fatta di momenti unici e leggendari, di dominatori inarrivabili come Michael Schumacher e Lewis Hamilton, e campioni del mondo per “una volta e mai più”, come Kimi Räikkönen e Jody Scheckter, fino a piloti iconici e sfortunati come Michele Alboreto o Gilles Villeneuve.

È una storia di asfalto, di curve, di accelerazioni e di circuiti in grado di entrare nell’immaginario collettivo: le speranze delle prove libere, le certezze delle qualifiche e la tensione della gara, attesa e temuta, capace di ribaltare in ogni momento anche il pomeriggio all’apparenza più tranquillo. Quaranta racconti, quaranta protagonisti, quaranta carriere entrate nel mito di questo sport che accompagna la nostra vita da quel 13 maggio 1950 quando a Silverstone iniziò una storia magica, la storia della Formula 1.

AUTORE – Francesco Domenighini, nato a Brescia il 29 marzo 1995, ha fin da subito nutrito una grande passione per lo sport. Dal 2017 scrive regolarmente presso il sito di calcio internazionale footbola.it dove ha trattato inizialmente di Austria, per poi dedicarsi alla parte storica con racconti e aneddoti fin dagli albori di questo sport.

“La Formula 1, come e più di altri sport, è un’enciclopedia di storie, tra le più variegate: drammi, gioie, rimonte, beffe. C’è tutto”. Stefano Ravaglia, direttore responsabile di f1world.it

Francesco Domenighini “Le leggende della Formula 1” (Diarkos)

  • Sottotitolo: Da Silverstone ai giorni nostri. Un racconto lungo settant’anni;
  • Autore: Francesco Domenighini;
  • Collana: Grande Sport;
  • Formato: 14 x 21 cm;
  • Pagine: 704;
  • Prezzo: 19,00 euro;
  • EAN: 97888 3616 1034.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

Clay, una gloria chiamata Monza

Nel 1970, Monza celebra un nuovo eroe. Clay Regazzoni, con la Ferrari, firma un successo …