Ligue 1: Il dramma del Monaco

La squadra monegasca è al momento terzultima in classifica e cercherà di risalire grazie al nuovo allenatore: Thierry Henry.

Il 17 Maggio 2017 il Monaco, battendo 2-0 il Saint-Étienne, portava a casa con una giornata d’anticipo il suo ottavo trionfo nel campionato francese. Mentre circa una settimana prima veniva eliminato in Champions League solamente in semifinale, dopo la sconfitta per 2-1 a Torino contro la Juventus.

Al giorno d’oggi, il bilancio finale della stagione 2016-17 sembra solamente un lontano ricordo. Dal momento che in campionato il Monaco ha guadagnato solamente 6 punti in 9 giornate. La squadra giace al 18° posto, quindi in zona retrocessione.

Dopo questi miseri risultati, l’allenatore, Leonardo Jardim è stato esonerato. La società ha deciso di sostituirlo con una vecchia conoscenza: Thierry Henry.

Quali sono i problemi di questa squadra?

Il problema principale è rappresentato dal mercato estivo. A centrocampo il Monaco ha perso Fabinho (trasferitosi al Liverpool per una cifra intorno ai 50 milioni di euro) e Joao Moutinho (passato al Wolverhampton per circa 5,6 milioni di euro). Mentre sulle fasce hanno dovuto salutare due giocatori altrettanto importanti: Lemar (venduto all’Atlético Madrid per circa 70 milioni di euro) e Keita (in prestito all’Inter).

Gli incassi registrati da queste cessioni sono considerevoli, ma sembra che la società non li abbia reinvestiti nel modo più opportuno. L’investimento maggiore (30 milioni di euro) è stato applicato per finanziare l’acquisto di uno dei giovani più brillanti del Mondiale russo: Aleksandr Golovin. Per la difesa si è speso più o meno la stessa cifra complessiva per altri due giovani talenti: Barreca ed Henrichs.

In attacco, invece, il classe 2001 William Geubbels è costato 20 milioni.

Fra questi investimenti praticamente nessuno fino ad ora è riuscito a mantenere le aspettative: la squadra sta andando avanti con i goal di Falcao e con la mente brillante di Youri Tielemans, centrocampista belga 21enne.

Inizio di stagione, tra alti e (molti) bassi!

La stagione è iniziata con una sconfitta pesante in Supercoppa: 4-0 contro il Paris Saint-Germain, ma la vittoria esterna ai danni del Nantes (1-3) maturata nell’esordio in campionato aveva fatto presagire che la squadra fosse tornata quella degli anni precedenti. Purtroppo le giornate successive hanno confermato l’esatto opposto.

Dal 18 Agosto ad oggi il Monaco ha disputato 10 incontri (comprese le gare di Champions League). La squadra ha collezionato 7 sconfitte e 3 pareggi, realizzando 10 goal e subendone 16.

Una striscia davvero negativa se si pensa al valore tecnico della squadra, che sotto la guida del tecnico Jardim (in panchina dal 2014) in campionato non ha mai avuto problemi di questo tipo.

Sabato 20 Ottobre alle 20:00 allo “Stadio della Meinau” andrà in scena il match fra Strasburgo e Monaco. Una vittoria da parte dei biancorossi darebbe sicuramente fiducia all’ambiente, già ravvivato parzialmente dall’arrivo sulla panchina di Thierry Henry (uno che le occasioni sapeva sfruttarle eccome). Soprattutto darebbe la spinta morale per ripartire e riparare gli errori commessi, visto che siamo solamente ad Ottobre e la stagione è ancora lunga e tutta da vivere.

 

A proposito di Davide Fabrizi

Controlla anche

Pronostico Hellas Verona Sassuolo e probabili formazioni

Hellas Verona-Milan (Serie A 2023-’24): dove vederla e le probabili formazioni

Domenica 17 marzo 2024 alle ore 15:00 avrà luogo Hellas Verona-Milan, confronto valevole per la …

Dove vedere Certaldo-Pistoiese (Serie D 2023-’24)

Domenica 17 marzo 2024 alle ore 14:30 avrà luogo Certaldo-Pistoiese, confronto valevole per la ventisettesima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *