Lionel Messi, la pulce argentina ha raggiunto l’ennesimo record

Lionel Messi non smette di stupire e di battere record. L’altra sera nella semifinale contro il Liverpool, con una doppietta, ha raggiunto le 600 reti in carriera.

Calcio estero, Sudamerica, Storie, Lionel Messi / Ho spulciato qua e là per scovare qualche aneddoto curioso su questo extraterrestre del pallone, considerando il fatto che, essendo conosciuto a livello planetario, riempie spesso le cronache dei giornali.

Il suo nome completo è Lionel Andrés Messi Cuccittini, per tutti Leo. Nato a Rosario (nella provincia di Santa Fe) da Jorge Horacio Messi,  operaio in un’acciaieria, e da Celia María Cuccittini, donna delle pulizie. Lionel Messi è di lontane origini italiane, essendo il suo trisavolo Angelo Messi emigrato da Recanati a Rosario nel 1883.

Nel 2005 ha ottenuto la cittadinanza spagnola; è padre di tre figli, Thiago, Mateo e Ciro, dati alla luce dalla compagna nel 2012, 2015 e 2018. Molto impegnato nel sociale, nel 2007 ha dato vita alla fondazione che porta il suo nome e si occupa di garantire sostegno, soprattutto medico, ai bambini indigenti. L’11 marzo 2010 è stato nominato ambasciatore dell’Unicef.

È ritratto sulla copertina di numerose edizioni delle serie di videogiochi PES (2009-2011) e FIFA (2012-2016), ed è sponsorizzato dall’Adidas, per la quale ha anche realizzato diversi spot pubblicitari. Nel giugno 2010, ha siglato un contratto di tre anni con Herbalife, che garantisce un prezioso sostegno alla sua fondazione.

Nell’aprile 2011, Messi è stato inserito tra i nomi papabili per vincere l’annuale classifica del “Time” che premia il personaggio più influente dell’anno. Nel luglio dello stesso anno è stato dichiarato “patrimonio storico-sportivo dell’umanità” insieme a Pelé e al messicano Hugo Sanchez. Nel dicembre dello stesso anno è stato nominato “cittadino illustre” e “ambasciatore” della sua città natale, Rosario.

Il 2 luglio 2014 viene presentato in anteprima a Rio de Janeiro il primo film dedicato interamente alla vita di Messi. A dirigere il film biografico è stato lo spagnolo Alex De la Iglesia, e la pellicola è stata realizzata utilizzando immagini esclusive che ritraggono anche il Messi bambino, oltre ai suoi gol migliori e i numerosi trofei conquistati.

Proprio l’anno che l’ha visto perdere la finale mondiale contro la Germania, probabilmente l’unico smacco in una carriera che lo vede ad oggi primeggiare su tutti gli altri.

A proposito di Andrea Restelli

Controlla anche

Reggiana – Cosenza Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 19-04-24

Pronostico Reggiana – Cosenza: scopri le probabili formazioni, le migliori quote, tutte le statistiche e …

Palermo – Parma Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 19-04-24

Pronostico Palermo – Parma: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta streaming e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *