Home / Editoriali / Liverpool battuto ai rigori: la Community Shield è dell’Arsenal

Liverpool battuto ai rigori: la Community Shield è dell’Arsenal

La squadra di Arteta la spunta dagli undici metri per 6-5 nel primo trofeo della nuova stagione inglese

di Stefano Ravaglia

Un tempo si chiamava “Charity Shield”, scudo della carità, perché gli incassi andavano in beneficenza. Poi ha mutato la denominazione in “Community Shield” e ha perso anche la sua peculiarità più curiosa: se finiva pari, il trofeo veniva condiviso dai due club. L’ultima volta, nel 1991, Arsenal e Tottenham chiusero sullo 0-0 e si spartirono il successo, mentre oggi a Wembley, nell’edizione numero 98, i Gunners non devono proprio spartire nulla con nessuno.

Il sedicesimo successo in quella che è la Supercoppa d’Inghilterra, disputata a porte chiuse contro il Liverpool, è arrivato dopo i 90 minuti terminati 1-1 e la serie di rigori (senza supplementari) che ha premiato gli uomini di Arteta. Per la verità, nonostante il vantaggio nella prima frazione con un bel gol di Aubameyang, i campioni d’Inghilterra di Klopp avrebbero potuto raggiungere e superare i rivali in più di una occasione, fondandosi sul consueto possesso palla e sulle trame offensive che hanno visto un Salah poco rilucente ma un Minamino, l’acquisto di gennaio dal Salisburgo, che una volta entrato è riuscito a riacciuffare la partita con la rete del pareggio, la sua prima in maglia rossa.

LIVE: Liverpool vs. Arsenal - Follow the Community Shield here - Liverpool FC - This Is Anfield

In bella vista Mané, che ha sprecato due occasioni davanti a Leno, in una formazione, quella messa in campo da Klopp, che vedeva le assenze di Firmino, Henderson (infortunato) e Alexander Arnold, con Milner a centrocampo e il giovane Williams a destra. Nella ripresa è entrato anche Brewster, e l’errore dagli undici metri è stato proprio il suo: l’Arsenal ha trasformato, e bene, tutti i suoi cinque calci dal dischetto, mentre la traversa colta dal ventenne rientrato dal prestito allo Swansea, è stato l’ago che ha fatto pendere la bilancia in favore dei londinesi.

Arsenal vs Liverpool, Community Shield 2020: What time is kick-off on Saturday, what TV channel is it on and what is our prediction?

Il Liverpool perde così il trofeo nella stessa modalità dello scorso anno, quando a vincere ai rigori fu il Manchester City. La Community Shield, primo appuntamento della nuova stagione inglese, è stata giocata appena un mese dopo la fine della Premier League, che tornerà il prossimo 12 settembre. I reds, campioni in carica, se la vedranno col Leeds, mentre alla terza giornata, ad Anfield, potranno già prendersi la rivincita su Aubameyang e compagni.

About Stefano Ravaglia

leggi anche

Fuochi d’artificio ad Anfield: il Liverpool beffa il Leeds nel finale (4-3)

Il ritorno del Leeds in Premier League dopo 16 anni porta solo applausi, ma la …