Liverpool, massimo risultato, minimo sforzo. E ora il Mondiale per Club

I reds sempre più capolista dopo il 2-0 al Watford. Il Leicester riceve il Norwich per mantenersi in scia

di Stefano Ravaglia

In partita contro la capolista. Il Watford ultimo in classifica in Premier apre la diciassettesima giornata nel tempio di Anfield contro la capolista con un nuovo allenatore: non c’è più Quiqe Sanchez Flores esautorato dopo la sconfitta nella sfida chiave col Southampton e sostituito da Stuart Pearson, l’ex Leicester che salvò la squadra l’anno prima della vittoria di Ranieri, e resiste a testa alta per 90 minuti andando vicino anche a portare via qualche punto. E invece la perla di Salah nel primo tempo che segna calciando col piede meno preferito, il destro, sblocca una situazione critica per i campioni d’Europa che nel primo tempo sono andati al piccolo trotto e non hanno creato colossali palle gol.

Klopp, fresco di rinnovo sino al 2024, lascia a riposo Robertson piazzando il jolly Milner a sinistra, e ripresenta Shaqiri in mezzo al campo. La partita si ravviva nella ripresa: a Mané viene annullato un gol per un fianco in fuorigioco, e in difesa il Liverpool balla concedendo già sul finale della prima frazione, opportunità che gli “hornets” non sfruttano a dovere per errori individuali.

L’infortunio di Wjnaldum dopo dieci minuti della ripresa costringe Milner a tornare a metà campo e a far entrare il terzino scozzese, Robertson, che proprio non riesce a riposare del tutto nemmeno quando deve. Il Liverpool tiene i ritmi bassi e si affida alle provvidenziali chiusure di Van Dijk dietro che rimedia agli sbandamenti, mentre davanti Salah e Firmino confezionano ma non sparano il colpo del ko. A dieci dal termine anche l’olandese però, dopo un errore banale di Gomez, compie un retropassaggio assassino che termina fuori di poco con Alisson sorpreso: Deulofeu colpisce il palo direttamente dal corner seguente.

E infine il colpo del ko arriva: Mané viaggia sulla destra, mette in mezzo e Origi svirgola fornendo il pallone a Salah che insacca di tacco a porta quasi sguarnita. Il Watford, che non vince ad Anfiel dal 1999, non riesce nemmeno stavolta a sfatare il tabù. Massimo risultato con uno sforzo inferiore per Klopp, ma dato il mese intenso e il margine di vantaggio in classifica, può starci.

Dopo il turno di Carabao Cup di mercoledì in casa dell’Aston Villa, il Liverpool partirà per il Qatar per andare a prendersi per la prima volta il Mondiale per Club, unico trofeo che ancora manca nella bacheca rossa.

Per la verità, al Villa Park saranno in campo i ragazzini del club: i grandi saranno già a destinazione per preparare la semifinale contro la vincente di Al-Sadd-Monterrey, augurandosi di restare fino a sabato 21, giorno della finalissima in programma a Doha, probabilmente contro il Flamengo.

A proposito di Stefano Ravaglia

Controlla anche

Watford – Leeds Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 29-03-24

Pronostico Watford – Leeds: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta streaming, 29 …

Lille – Lens Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 29-03-24

Pronostico Lille – Lens: Scopri le probabili formazioni, le migliori quote, tutte le statistiche e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *