Home / Calcio / Serie A | Milan vs Atalanta, analisi e pronostico
Milan
Milan

Serie A | Milan vs Atalanta, analisi e pronostico

Serie A, 37^ giornata, analisi e pronostico di Milan-Atalanta, domenica 15 maggio 2022. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 18 si affronteranno il Milan contro l’Atalanta, match valido per la 37^ giornata del campionato di Serie A 2021-22. Una sfida questa in programma allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e con in palio punti davvero vitali per le ambizioni di classifica da parte delle due formazioni.

Come arrivano Milan e Atalanta al match?

Il Milan è reduce da un tre vittorie consecutive, di cui l’ultima 1-3 sul campo dell’Hellas Verona e non perde dal derby di Coppa Italia contro l’Inter del 19 aprile. Una formazione di casa che si trova in questo momento in testa alla classifica con 80 punti e a due lunghezze di vantaggio rispetto ai propri rivali cittadini.

La squadra ospite viene invece da una vittoria esterna 1-3 contro lo Spezia e non perde dalla gara casalinga con l’Hellas Verona dello scorso 18 aprile. Un’Atalanta che si trova attualmente all’8^ posto in classifica con 59 punti, insieme a Fiorentina e Roma e a soli 3 punti di distanza dalla Lazio.

Le curiosità statistiche sull’incontro

L’ultima volta che il Milan ha battuto per tre volte di fila l’Atalanta in Serie A è stata sotto la gestione di Fabio Capello e precisamente tra il 1993 e il 1996. Questa sfida risulta essere anche la più frequente negli ultimi dieci anni dalla 36^ giornata in poi, con i rossoneri avanti nel bilancio parziale tre vittorie a una, mentre i pareggi in tutto sono stati tre. Il Milan negli ultimi 15 anni solo una volta è riuscito a superare quota 80 punti ed è stato proprio il 2010-11 in cui vinsero il loro ultimo Scudetto (82 punti).

Gli uomini di Stefano Pioli risultano essere anche la squadra che ha subito meno tiri in Serie A nel 2022 (154) e al momento sono pure la seconda miglior difesa tra i maggiori campionati europei (nove reti subite). In avanti spicca sicuramente l’esperienza di Olivier Giroud, che potrebbe diventare il giocatore più anziano a raggiungere la doppia cifra all’esordio in Serie A (35 anni) e nel caso supererebbe il precedente record dell’ex juventino Cristiano Ronaldo (33 anni).

L’Atalanta invece è imbattuta con il Milan da ben sette trasferte di fila e fino ad ora in campionato ne hanno vinte ben 12 e questo si tratta anche del proprio record storico in una singola stagione. Gli uomini di Gian Piero Gasperini sono andati a segno sin ad ora con ben 20 giocatori differenti e l’unica squadra nella storia che è riuscita a fare meglio è stata la Fiorentina nel 2014-15 (21). Mario Pasalic è andato a segno per ben quattro giornate consecutive e nell’era dei tre punti, escluse le punte centrali, nessun giocatore dell’Atalanta è riuscito a fare meglio. Luis Muriel invece ha segnato 49 gol in Serie A con la maglia dei bergamaschi e in caso di rete raggiungerebbe Papu Gomez e Leschly Sorensen.

Il nostro pronostico di Milan-Atalanta

Sulla carta si preannuncia una sfida piuttosto combattuta, seppur i rossoneri sembrerebbero essere leggermente favoriti soprattutto in virtù del fattore campo. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto il gran potenziale offensivo a disposizione delle due formazioni.

Pronostico: X + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

About Giovanni Paciotta

leggi anche

Premio Renato Cesarini 2022: ecco il prestigioso albo d’oro

L’attaccante del Napoli vince il Premio Renato Cesarini, in programma stasera a Morrovalle. L’anno scorso …