Serie A | Monza vs Lazio, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 28^ giornata, analisi e pronostico di Monza-Lazio, domenica 2 aprile 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica pomeriggio alle ore 15 si affronteranno il Monza contro la Lazio, match valido per la 28^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo U-Power Stadium e con in palio punti importanti per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Monza e Lazio al match?

I padroni di casa sono reduci da due pareggi consecutivi, di cui l’ultima 1-1 in casa contro la Cremonese e non perde dalla trasferta con la Salernitana dello scorso 26 febbraio. Un Monza che si trova attualmente al 13^ posto in classifica con 34 punti e a ben 15 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.

La Lazio viene invece da una sconfitta in Europa Conference League 2-1 sul campo dell’AZ Alkmaar e subito dopo da una vittoria in campionato 1-0 contro la Roma. I biancocelesti che si trovano in questo momento al 2^ posto in classifica con 52 punti, in piena zona Champions League e a -19 dalla capolista Napoli.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il Monza ha raccolto un solo punto in cinque sfide contro formazioni che a inizio giornata occupavano le prime quattro posizioni della classifica ed una di questa è stata proprio una sconfitta contro la Lazio dello scorso 10 novembre. I brianzoli inoltre potrebbero ottenere per la prima volta tre pareggi consecutivi in Serie A e sono rimasti imbattuti in ben sette delle ultime otto gare casalinghe. Solo il Napoli (due) ha subito meno gol da calcio piazzato di loro (tre) nei cinque principali campionati europei e cercheranno dunque di riconfermarsi anche in questa difficile sfida. Andrea Petagna ha segnato quattro gol contro la Lazio in Serie A, inclusa la sua prima rete nel torneo (21 agosto 2016) e solo contro l’Atalanta è riuscito a fare meglio (cinque). Solo Jeremie Frimpong (sette) e Nuno Tavares (sei) hanno segnato più reti di Carlos Augusto (cinque) tra i difensori dei campionati delle Big Five e l’unico difensore brasiliano che è riuscito a fare meglio in una singola stagione in Italia è stato Maicon nel 2009/10 (sei).

La Lazio è rimasta imbattuta in 16 delle ultime 17 sfide di contro squadre neopromosse, ma dopo la sconfitta in quella più recente 2-1 contro il Lecce potrebbero registrarne due di fila per la prima volta dal periodo tra novembre 2014 e febbraio 2015. Vi segnaliamo inoltre che hanno registrato ben 16 cleen sheet in 27 match di questo campionato e nella loro storia solo due volte hanno fatto meglio: nel 2006/07 (18) e nel 1963-64 (17). Soltanto il Barcellona (nove) e il Napoli (16) hanno subito meno gol dei biancocelesti nei maggiori cinque campionati europei in questo 2022-23 e cercheranno dunque di mantenere questo trend anche in questa gara sulla carta non troppo proibitiva. Mattia Zaccagni e Ciro Immobile sono i due giocatori italiani ad aver segnato più gol in questo campionato (nove entrambi) – il classe ’95 potrebbe andare in doppia cifra per la prima volta nella massima serie, mentre il classe ’90 potrebbe andarci per l’ottava volta nelle ultime nove stagioni.

Il nostro pronostico di Monza-Lazio

Sulla carta la Lazio sembrerebbe essere sicuramente la grande favorita e pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a portare a casa i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria della squadra ospite, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’ottimo potenziale da parte dei due attacchi.

Pronostico: 2 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Barcellona – Getafe: pronostico, formazioni e quote 24-02-2024

Barcellona – Getafe Pronostico aggiornato al 24 Febbraio 2024, ore 16:15 – 1/Over 2.5/1X, Goal, …

Aston Villa – Nottingham Forest: pronostico, formazioni e quote 24-02-2024

Aston Villa – Nottingham Forest Pronostico aggiornato al 24 Febbraio 2024, ore 16:00 – 1/Over …