Fonte: profilo Twitter AC Monza

Serie A | Monza vs Salernitana, analisi e pronostico

Serie A, 15^ giornata, analisi e pronostico di Monza-Salernitana, domenica 13 novembre 2022. Scopri la nostra previsione.

Domenica pomeriggio alle ore 15 si affronteranno il Monza contro la Salernitana, match valido per la 15^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Brianteo e che si preannuncia un acceso scontro diretto tra due squadre in piena lotta per la salvezza.

Come arrivano Monza e Salernitana al match?

Il Monza è reduce da una vittoria casalinga 2-0 contro l’Hellas Verona e subito dopo da una sconfitta esterna 1-0 sul campo della Lazio nelle ultime due gare disputate. Una squadra di casa che si trova attualmente al 15^ posto in classifica con 13 punti e a ben 6 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

La formazione ospite viene invece da una sconfitta esterna 2-1 sul campo della Fiorentina e non vince dalla trasferta contro la Lazio dello scorso 30 ottobre. Una Salernitana che si trova in questo momento all’11^ posto in classifica con 17 punti e addirittura a 10 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Le due sfide tra Monza e Salernitana nella Serie B 2020-21 hanno visto due successi lombardi e sono state le uniche due nel campionato cadetto negli ultimi 20 anni. Un Monza che è imbattuto in nove confronti di B contro la Salernitana ed ha vinto tre delle ultime quattro partite interne dall’arrivo di Palladino in panchina. Solo la Lazio ha vinto più incontri di loro in incontri di Serie A giocati di domenica e inoltre non ha subito fino ad ora neppure una rete. L’unico giocatore dei lombardi che ha preso parte ad almeno un gol contro la Salernitana nella massima serie è stato Gianluca Caprari e proverà quindi a ripetersi anche in questa occasione.

La Salernitana ha un bilancio in perfetto equilibrio contro neopromosse (2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) e in tutte e sei le gare hanno sia segnato che subito almeno una rete. Boulaye Dia è il primo giocatore dei campani ad aver superato i cinque gol stagionali in A dopo appena 14 giornate e l’unico a fare meglio con questa maglia fu Marco Di Vaio nel 1998/99. Federico Bonazzoli tra l’altro in caso di rete potrebbe raggiungere proprio l’ex bomber tra le altre di Bologna e Lazio e diventare quindi il miglior marcatore della storia del club in A con 12 gol. Sugli esterni Nicola punterà forte soprattutto su Antonio Candreva, a segno in ben cinque delle ultime otto sfide contro squadre neopromosse e questo grazie a due reti e un assist.

Il nostro pronostico di Monza-Salernitana

Sulla carta si preannuncia una sfida piuttosto combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quelle che saranno poi le sorti finali dell’incontro. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio del match.

Pronostico: DAZN
Diretta TV/streaming: DAZN, Sky Calcio, NOW TV ed Helbiz

About Giovanni Paciotta

leggi anche

Calciomercato Juventus

Juventus attenta, dalla Francia si muovono per un obiettivo

Calciomercato Juventus, molti club monitorando uno degli obiettivi bianconeri: si tratta di Wilfried Zaha, in …