Lo spagnolo della Yamaha trionfa alla prima gara stagionale. (foto: Zimbio.com)

MotoGP 2017, Qatar: Viñales si conferma e vince, a podio Dovizioso e Rossi!

A Losail vince Maverick Viñales, secondo Dovizioso su Ducati. Terzo posto per Rossi, quarto il Campione del Mondo Marquez.

E la prima gara dell’anno è andata! Ad aggiudicarsela, come da pronostico, è stato Maverick Viñales, anche se probabilmente in modo meno netto di come ci si aspettava. A rendergli la vita difficile ci ha pensato Andrea Dovizioso, ottimo secondo con la sua Ducati.

Terzo, in seguito ad una grande rimonta dal decimo posto di partenza, Valentino Rossi. Le due Honda di Màrquez e Pedrosa chiudono i primi 5; deludente Lorenzo, 11esimo alla sua prima gara in Ducati.

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, è stata una gara breve: solo 20 giri previsti, dopo che l’inizio ufficiale (previsto per le 20) è stato rimandato di circa 45 minuti a causa della solita pioggia. Arrivata pochi minuti dopo il fine gara della Moto2, ha creato non pochi problemi agli organizzatori. In particolar modo, si è discusso molto sulla sicurezza della curva 14, che non convinceva i piloti.

Una volta sistemato il problema, è scattata la gara. Gran partenza di Zarco con la Yamaha Tech 3, che si è messo subito in testa, seguito da Dovizioso, Màrquez e Iannone. Male Viñales che si ritrova subito quinto, bene Rossi che accorcia immediatamente al settimo posto.
Il quartetto davanti prova a scappare rispetto alle Yamaha, con Zarco che prende addirittura 1.9 secondi di vantaggio su Dovizioso, Iannone e Màrquez che intanto continuano a scambiarsi le posizioni. Dopo i primi 5/6 giri di fatica, comincia la rimonta delle Yamaha, mentre al settimo giro Zarco purtroppo si sdraia, e abbandona il sogno di andare a vincere alla sua prima gara in MotoGP.

Si forma un altro quartetto al comando, con Viñales che ha raggiunto i primi 3. Rossi quinto cerca di accorciare, mentre dietro Lorenzo recupera posizioni, portandosi dal 16°(!!) al nono posto, anche grazie a qualche caduta (Bautista era sesto, cade al giro numero 8).

All’undicesimo giro la gara perde anche Iannone, che cade mentre è in battaglia con Màrquez. Prova ad approfittarne Dovizioso, che mette del margine tra se gli inseguitori, con Màrquez che si ritrova ora attaccato dalle due Yamaha. Rossi e Viñales si liberano del campione del mondo in un paio di giri, con lo spagnolo che piomba prontamente su Dovizioso. I tre fanno il vuoto, mentre si accende la battaglia per il quinto posto tra Pedrosa e la sorprendente Aprilia di Aleix Espargaro.

Dovizioso ha ingaggiato un bellissimo duello con Viñales. (foto: Zimbio.com)

Dovizioso e Viñales si danno battaglia fino alle fine, con lo spagnolo che passa Dovi nel guidato, ed il ducatista che risponde sul rettilineo grazie alla potenza del motore della moto di Borgo Panigale. Rossi è vicino, ma non riesce mai ad inserirsi nella battaglia.

Alla fine, Viñales riesce a resistere all’attacco di Dovizioso sul rettilineo all’inizio dell’ultimo giro, allunga nel guidato e va a vincere. Dietro di lui, nell’ordine, Dovizioso, Rossi, Màrquez, Pedrosa, Espargaro, Redding, Miller, Rins e Folger per i primi 10 posti. Chiude addirittura 11esimo Lorenzo, gara anonima, se non brutta la sua.

Nota a margine: grande vittoria del nostro Franco Morbidelli nella Moto2!

Autore: Giorgio Di Leo

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari …

È GIÀ MONOLOGO RED BULL: VERSTAPPEN DOMINA IN BAHRAIN, FERRARI INSEGUONO

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha iniziato la nuova stagione di Formula …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *