MotoGP, sorpresa per Bastianini: Intervento alla scapola non più richiesto

Bastianini evita l’intervento: il dottor Porcellini valuta positivamente la situazione nonostante la frattura a Portimao, il romagnolo ritornerà in pista ad Austin.

Buone notizie per Enea Bastianini e la Ducati Corse: il pilota non dovrà sottoporsi a intervento chirurgico per la scapola destra fratturata nel corso della prima Sprint Race nella storia della MotoGP a Portimao. Il controllo medico eseguito a Forlì presso il dottor Giuseppe Porcellini ha confermato che non sarà necessaria la chirurgia per il recupero dell’infortunio.

La Ducati ha rilasciato un breve comunicato stampa che sottolinea la decisione del dottor Porcellini:

“Enea Bastianini si è sottoposto a un controllo medico a Forlì, in Italia. Il dottor Porcellini ha confermato che non sarà necessario intervenire chirurgicamente sulla spalla destra del pilota”.

Bastianini dovrà mantenere la spalla immobilizzata per un breve periodo, prima di iniziare la riabilitazione all’inizio della prossima settimana.

L’obiettivo di Ducati e Bastianini è di tornare in pista per il Gran Premio delle Americhe ad Austin, previsto dal 14 al 16 aprile. “Enea deve mantenere la spalla immobilizzata per un certo periodo, per poi iniziare la sua riabilitazione a partire da lunedì, con il preciso intento di tornare a correre al Gran Premio delle Americhe previsto ad Austin”.

La frattura alla scapola destra è avvenuta durante la caduta alla curva 5 nel secondo giro della Gara Sprint del Gran Premio di Portimao. Bastianini, in lotta con il compagno di marca Luca Marini, è caduto dopo un contatto (anche Marini è caduto), riportando la frattura. Questo ha impedito a Enea di partecipare al Gran Premio del Portogallo e lo terrà fuori anche al Gran Premio d’Argentina di questo fine settimana. Tuttavia, il rientro ad Austin è un segnale positivo per il pilota e la squadra.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Motori, grande spettacolo oggi con la 6 Ore di Portimao: orari e TV per non perdere lo show WEC

Le Ferrari sono pronte a ruggire tra i prototipi, la 6 Ore di Portimao promette …

MotoGP, Bagnaia dominante: pole ad Austin con record! L’Italia sogna un’altra impresa

Bagnaia in pole ad Austin con record: Rins e Marini completano la prima fila, Quartararo …