Ultimo giro a Spielberg animato dal duello Dovizioso-Marquez (Belardelli-Mulas)

MotoGP, Risultati Gara Spielberg: vince la Ducati di Dovizioso

Sul circuito austriaco protagonista il duello fra Márquez e Dovizioso. La Ducati ha la meglio e il pilota italiano sale sul gradino più alto del podio

Su un circuito parzialmente nuvoloso, con 23 gradi e 29 percepiti sull’asfalto, prende il via il MotoGP di Spielberg. Ventotto giri che si aprono con Marc Márquez tallonato dalle due Ducati di Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo con gas a martello più che mai. E mentre si impenna la moto di Danilo Petrucci (e per lui il GP finisce ancora prima di iniziare quando perde la pedana al settimo giro), Valentino Rossi arriva alla ruota del compagno di squadra Maverik Viñales, in attacco all’interno della 3. Ma non basta, al pesarese, segnare il giro più veloce con 1.24.443 perché poi inizia la discesa al settimo posto dove rimarrà fino al termine della gara.

Duello Lorenzo-Márquez

Il primo episodio che ha dato vivacità alla gara è iniziato all’alba dell’undicesimo giro. Con una grande staccata in curva Lorenzo supera Márquez ma l’Honda ne ha un po’ di più e si avvicina. Passerà chi non commetterà l’errore. Lorenzo si allarga e… tra i due litiganti in terzo gode: Dovizioso non si fa cogliere impreparato e all’interno sorpassa Márquez e Lorenzo. Ma dura un breve lasso di tempo perché Márquez ritrova presto la testa della corsa.

Gran finale con Dovi Power

Dieci giri dopo, in rettilineo Dovi strappa gli adesivi dalla carena di Márquez che però risupera per poi essere risuperato di nuovo. Un duello che non si vedeva da tempo, una gara alla Agostini-Hailwood, sorpasso contro sorpasso. E mentre dietro la gara ristagna, si arriva al last lap, da brivido. Márquez tenta il tutto per tutto anche azzardando una manovra sul cordolo volta a tagliare la traiettoria di Dovizioso. Strano, per uno che non sopporta che un qualsiasi pilota gli prenda la scia durante le prove. Ma Dovi tiene duro, dando prova di personalità, arrivando al traguardo e aggiudicandosi l’ingresso nell’Olimpo dei grandi piloti.

Yamaha nel nome di Zarco

Terzetto Yamaha compatto in tutta la gara. Menzione d’onore per Johann Zarco sulla non ufficiale che ha dato uno smacco alle due ufficiali di Rossi e Viñales, oggi in evidente difficoltà.

Johann Zarco, la migliore Yamaha di Spielberg 2017 (cdn-6.motorsport.com)

Dichiarazioni dei vincitori

Dovizioso
“La battaglia è stata molto bella, siamo riusciti a gestire e controllare la gara. All’ultima curva Marquez ha aperto l’acceleratore prima di me, sapevo che ci avrebbe provato ma sono riuscito a fermare la moto. È stata una vittoria difficile e per questo sono motlo soddisfatto”

Márquez
“Onestamente ero al limite, ho spinto tantissimo. Oggi faceva più caldo e ho sentito che la posteriore era sempre al limite. Ma va bene così, questo è lo spettacolo, oggi non è stato possibile ma la prossima volta ci riproveremo”

Pedrosa
“Nel complesso ho faticato parecchio. Mi sono preso il mio tempo per far riscaldare le gomme e poi ho trovato il ritmo. Ho fatto bei sorpassi e beneficiato di errori altrui. Sono fiero del mio team e di me stesso e raggiungere il podio è stato incredibile”

Ordine di Arrivo Gara Spielberg MotoGP

  1. A. Dovizioso – Ducati 39:43:323
  2. M. Márquez – Honda +0:176
  3. D. Pedrosa – Honda +2:661
  4. J. Lorenzo – Ducati +6:663
  5. J. Zarco – Yamaha +7:262
  6. M. Vinales – Yamaha +7:447
  7. V. Rossi – Yamaha +8:995
  8. A. Bautista – Ducati +14:515
  9. L. Baz – Ducati +19:620
  10. M. Kallio – KTM +19:766
  11. A. Iannone – SUZUKI +20:101
  12. S. Redding – Ducati +25:523
  13. A. Espargaro – Aprilia +26:700
  14. K. Abraham – Ducati +27:321
  15. C. Crutchlow – HONDA +28:096
  16. A. Rins – SUZUKI +32:912
  17. H. Barbera – Ducati +34:112
  18. B. Smith – KTM +36:423
  19. T. Rabat – HONDA +42:404
  20. S. Lowes – Aprilia +52:492

A proposito di Belardelli-Mulas

Lauretta Belardelli e Armando Mulas. Lei la penna, per professione; lui l'idea, per passione. Coppia nella vita e, ora, anche sul web con l'obiettivo di scrivere sul mondo delle due ruote e, soprattutto, sul maggiore dei suoi Campionati. Nel cuore il Dottor Rossi e le Ducati...

Controlla anche

È GIÀ MONOLOGO RED BULL: VERSTAPPEN DOMINA IN BAHRAIN, FERRARI INSEGUONO

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha iniziato la nuova stagione di Formula …

Lione

Lione-Strasburgo pronostico e probabili formazioni 27-2-2024

Coppa di Francia, quarti di finale, analisi, pronostico e probabili formazioni di Lione-Strasburgo, martedì 27 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *