Home / MOTORI / Moto GP / MotoGp Risultati Qualifiche Assen: prima fila per Márquez, Crutchlow e Rossi
Nelle qualifiche di oggi Marc Márquez conquista la sua prima pole di carriera ad Assen (www.moto.it)

MotoGp Risultati Qualifiche Assen: prima fila per Márquez, Crutchlow e Rossi

Lo spagnolo della Honda ha centrato il miglior tempo nelle qualifiche di Assen e domani partirà in pole. Con lui, in prima fila, Cal Crutchlow e Valentino Rossi, terzo per appena 59 millesimi

Le due sessioni di libere di ieri avevano lasciato un po’ l’amaro in bocca, vuoi per la poca verve dei risultati, vuoi per la testa alle qualifiche di oggi. Ad Assen, oggi, qualcosa di straordinario è, invece, accaduto. Marc Márquez, che mai aveva conquistato una pole position nel paese dei tulipani, colma anche questa lacuna e porta a casa il miglior tempo. Ora, al campione dell’alata manca solo Motegi per completare il palmarès, ma bisognerà attendere il 18 ottobre.

Lo spagnolo si è piazzato davanti all’altra Honda di Cal Crutchlow e alla M1 di Valentino Rossi, e, alla Ducati di Andrea Dovizioso, quarto ma a un soffio: a dividerlo dal pilota della Rossa, infatti, sono appena 79 millesimi.

Tutti sugli scarichi di Márquez

La pole di Márquez non è stata, va detto, un’impresa in solitaria. Tra tutti i rider c’è stato grande equilibrio e, dopo i primi quattro (con Crutchlow battuto di 41 e Valentino di 59 millesimi) anche tutti gli altri non si sono allontanati di molto dal casco rosso. Alex Rins centra un bel quinto posto davanti a Maverick Viñales, entrambi sotto i 2 decimi di distacco, e, a chiudere la terza fila ecco l’Aprilia, con Aleix Espargaro che precede Johann Zarco e Andrea Iannone, scivolato in un batter d’occhio dalla momentanea pole al nono pizzamento. Dalla quarta fila partiranno, dopo essere stati a lungo davanti, Jorge Lorenzo e Danilo Petrucci, con Alvaro Bautista dodicesimo. Qualifiche no comment per Dani Pedrosa fresco di passaggio in Yamaha, che non riesce a conquistare più del diciottesimo tempo, dietro anche a Tito Rabat, Hafizh Syahrin, Jack Miller e Scott Redding.

Out Morbidelli

Assen si è conclusa ancora prima di cominciare per Franco Morbidelli:  in seguito alla caduta al mattino alla curva 7 che si è conclusa ruzzolando contro gli airfence, il pilota si è procurato una frattura al terzo metatarso della mano sinistra. Ora si tratta di capire quali potranno essere i tempi di recupero, con la speranza che possa risalire sulla sua RC213V in occasione del GP di Germania, in claendario tra due settimane al Sachsenring.

Griglia di partenza del MotoGP di Assen

1° M. Márquez
2° C. Crutchlow
3° V. Rossi
4° A. Dovizioso
5° A. Rins
6° M. Viñales
7° A. Espargarò
8° J. Zarco
9° A. Iannone
10° J. Lorenzo
11° D. Petrucci
12° A. Bautista
13° T. Nakagami
14° T. Rabat
15° H. Syahrin
16° J. Miller
17° S. Redding
18° D. Pedrosa
19° K. Abraham
20° B. Smith
21° P. Espargarò
22° T. Luthi
23° X. Simeon

About Belardelli-Mulas

Lauretta Belardelli e Armando Mulas. Lei la penna, per professione; lui l'idea, per passione. Coppia nella vita e, ora, anche sul web con l'obiettivo di scrivere sul mondo delle due ruote e, soprattutto, sul maggiore dei suoi Campionati. Nel cuore il Dottor Rossi, le Ducati e la promessa Zarco. Ma anche Viñales...

leggi anche

F1, QUALIFICHE GP ITALIA 2018 : KIMI RAIKKONEN RIPORTA LA FERRARI IN POLE A MONZA!

F1, QUALIFICHE GP ITALIA 2018 : Kimi Raikkonen riporta la Ferrari in pole a Monza …

un commento

  1. Ciao ragazzi! vi consiglio di farvi un giro su http://www.fantagrandprix.com , magari può interessarvi 😉