Home / MOTORI / Moto GP / MotoGp Risultati Qualifiche Sachsenring: per Márquez pole da record!
Lo spagnolo della Honda conquista la pole a Sachsenring: è la nona volta! (sky TV)

MotoGp Risultati Qualifiche Sachsenring: per Márquez pole da record!

Márquez conquista la nona pole consecutiva tra le curve di Sachsenring, piazzando anche il nuovo record della pista. Secondo Petrucci, terzo Lorenzo

Nonostante le libere di ieri e questa mattina non proprio come ci ha abituati, che Marc Márquez avesse voglia di pole ci stava tutta. A Sachsenring l’ha conquistata per ben otto volte (di cui cinque in top class) e mettere un’altra bandierina al suo palmares non sarebbe stata cosa da poco. E così è andata. Dopo la terza sessione di libere con Andrea Iannone, Danilo Petrucci, Cal Crutchlow, Valentino Rossi, Alvaro Bautista, Marc Márquez, Maverick Viñales, Jorge Lorenzo, Alex Rins e Dani Pedrosa passati direttamente in Q2 e Andrea Dovizioso incagliato, invece, alla tagliola della Q1, semaforo verde sulla caccia alla pole.

Márquez contro Petrucci…

Le Ducati a Sachsenring si stanno dando da fare. Ed è infatti proprio contro una Panigale che si è trovato a lottare Márquez per conquistare il miglior tempo assoluto. Lo spagnolo da toprider qual è, sul filo del rasoio ha strappato la pole a Petrucci. Con il crono di 1’20.270, ha persino piazzato il nuovo recor della pista anticipando di appena 25 millesimi la Ducati dell’italiano. «Ho usato Jorge come gancio, mi tocca ringraziarlo, però domani sarà molto dura. Mi sono attaccato dietro a lui, sapevo di essere veloce, siamo andati sotto il record della pista, l’unica cosa è che da ieri ci provo con Márquez ma sono sempre secondo. Vediamo domani come risparmiare le gomme perché io soffro sempre un po’ di più», ha detto Petrux a Sky Sport.

…e le altre Rosse

Il terzo miglior crono è stato firmato da Lorenzo, che non cela l’amarezza per i soli 75 millesimi di ritardo dal primo, e che ha comunque dimostrato di avere un ottimo feeling con la sua moto. A lottare per la pole position è stato anche Andrea Dovizioso, che ha portato a casa solo una quinta posizione a +0.174 dal primo. Il forlivese si è piazzato tra le due Yamaha ufficiali: quella di Viñales, che ha ottenuto il quarto tempo, e la numero 46 di Rossi, decisamente più in ombra del compagno di scuderia.

Dalla terza fila dello schieramento di partenza domani partirà Cal Crutchlow, che ha ottenuto il settimo crono a quattro decimi dal primo, davanti alla Suzuki di Andrea Iannone, che non è riuscito a concretizzare il temperamento accennato nelle prove libere, e alla Ducati di Alvaro Bautista. Quarta fila, invece, per Dani Pedrosa – per lui ultima volta in Germania dato l’annuncio del ritiro e il rifiuto dell’offerta di Yamaha – Alex  Rins e Takaaki Nakagami.

Griglia di partenza del MotoGP di Sachenring

1. Marc Márquez – Honda – 1’20.270
2. Danilo Petrucci – Ducati + 0.025
3. Jorge Lorenzo – Ducati + 0.057
4. Maverick Viñales – Yamaha + 0.171
5. Andrea Dovizioso – Ducati + 0.174
6. Valentino Rossi – Yamaha + 0.262
7. Cal Crutchlow – Honda + 0.405
8. Andrea Iannone – Suzuki + 0.412
9. Alvaro Bautista – Ducati + 0.430
10. Dani Pedrosa – Honda + 0.561
11. Alex Rins – Suzuki + 0.577
12. Takaaki Nakagami – Honda + 0.668

About Belardelli-Mulas

Lauretta Belardelli e Armando Mulas. Lei la penna, per professione; lui l'idea, per passione. Coppia nella vita e, ora, anche sul web con l'obiettivo di scrivere sul mondo delle due ruote e, soprattutto, sul maggiore dei suoi Campionati. Nel cuore il Dottor Rossi, le Ducati e la promessa Zarco. Ma anche Viñales...

leggi anche

F1, QUALIFICHE GP ITALIA 2018 : KIMI RAIKKONEN RIPORTA LA FERRARI IN POLE A MONZA!

F1, QUALIFICHE GP ITALIA 2018 : Kimi Raikkonen riporta la Ferrari in pole a Monza …