Home / Calcio / Nuovo Calendario Serie A TIM 2022/2023: il derby di Milano

Nuovo Calendario Serie A TIM 2022/2023: il derby di Milano

Tutto quello che c’è da sapere sui Derby della Madonnina 2022/2023.

A mezzogiorno è stato svelato il campionato di Serie A, per quello che sarà un torneo inedito rispetto ai precedenti a causa del Mondiale che si disputerà in Qatar.

Una novità assoluta: per la prima volta nella storia del calcio, il campionato verrà interrotto a cavallo tra autunno ed inverno a causa dei Mondiali nei quali, purtroppo, non parteciperà la Nazionale italiana.

Si inizia nel week-end del 13-14 agosto e si finirà tardi, il 4 giugno con una lunga pausa nel mezzo dal 14 novembre al 4 gennaio. Si disputa anche il derby di Milano: il Milan è Campione d’Italia, l’Inter si è classificata al secondo posto.

Il derby d’andata Milan-Inter si giocherà alla 5ª giornata, il 4 settembre 2022. Inter-Milan è programmata il 5 febbraio 2023, in occasione del 21° turno, il secondo del giorno di ritorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Serie A 2022-2023, calendario rivoluzionario: le date ed esordio delle 20 squadre

Andiamo ad analizzare il derby di Milano con i nostri dati Opta.

I big match: il derby di Milano

● Il Milan è rimasto imbattuto in tutti gli ultimi sei derby contro l’Inter in Serie A disputati alla 5a giornata (4V, 2N), incluso il più recente: 1-0 grazie al 1° gol in Serie A di Ronaldinho il 28 settembre 2008.
● L’Inter ha vinto solo uno degli ultimi quattro derby in Serie A contro il Milan (1N, 2P), dopo che era rimasta imbattuta nelle precedenti otto gare contro i rossoneri in campionato (5V, 3N).
● Quattro i punti raccolti dal Milan nei due derby di campionato dell’ultima stagione: era dal 2010/11 che non faceva così bene (sei punti in quel caso), e anche in quell’occasione vinse lo scudetto.
● Negli ultimi derby in Serie A, il Milan ha recuperato punti da situazioni di svantaggio: pareggio 1-1 il 7 novembre 2021 – dopo essere andato sotto nel punteggio – e vittoria 2-1 dopo lo svantaggio iniziale il 5 febbraio 2022.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

pronostico Psv-Monaco e probabili formazioni

Champions League | Psv vs Monaco, probabili formazioni e pronostico

Champions League, playoff ritorno, analisi, formazioni e pronostico di Psv-Monaco, martedì 09 agosto 2022. Scopri …