Home / Comunicati Stampa / PREMIO GENTLEMAN 2020: MILANO CORNICE D’ECCELLENZA E CAPITALE DEL FAIRPLAY

PREMIO GENTLEMAN 2020: MILANO CORNICE D’ECCELLENZA E CAPITALE DEL FAIRPLAY

Si scalda la macchina organizzativa della 25° edizione del Premio Gentleman Fair Play Serie A, con l’auspicio che possa giungere quanto prima qualche bella comunicazione (sul fronte Coronavirus) per la buona riuscita della prestigiosa kermesse sportiva.

Il Live Gala si svolgerà, virus permettendo, nel mese di maggio presso la Scuola Militare Teuliè di Milano, emblema assoluto di onore e lealtà (data esatta ancora da definire). Una prestigiosa kermesse all’insegna dello sport e soprattutto del fair play, che si svolge ormai da tempo. Il Premio Gentleman – la cui storia è strettamente legata a Milano e anche alla Regione Lombardia, modello di inclusione e correttezza – nasce nel 1996 per dare supporto a progetti con finalità solidali e umanitarie e tradizionalmente veniva assegnato a un calciatore di Inter e Milan che si erano distinti per professionalità, lealtà all’interno e all’esterno del rettangolo di gioco.

Nel corso degli anni il Premio Gentleman è divenuto il più famoso Red Carpet del calcio, dove sfilano calciatori e star internazionali. Il Premio Gentleman, inoltre, da 25 anni dà visibilità e rilevanza ad associazioni e fondazioni quali Fondazione Pupi, In campo con il cuore, Fondazione Milan. I numeri del Premio Gentleman sono emblematici: 240 giocatori premiati in 24 edizioni, riconoscimenti gentleman a 14 campioni del mondo e 7 palloni d’oro.

In particolar modo, dal 2014 a Javier Zanetti, oltre a ricevere il primo Gentleman di Platino, è stata conferita la Presidenza Onoraria del Premio Gentleman, avendolo portato a casa ben 14 volte nelle svariate categorie di riferimento. Nel 2018 a vincere il “Premio Gentleman Fair Play Serie A” fu Andrea Belotti, ammonito solo due volte in 31 partite di campionato. Il tutto naturalmente all’insegna del rispetto, correttezza, lealtà sportiva e fair-play.

Di seguito tutte le categorie e i calciatori premiati nell’edizione di maggio 2019, condotta da Giorgia Rossi e Massimo Caputi, con la presenza di numerose star.

Milan:

  • Premio speciale miglior gol della stagione: Krztysztof Piatek
  • Premio speciale rivelazione: Davide Calabria
  • Premio Gentleman: Alessio Romagnoli

Inter:

  • Premio speciale miglior gol della stagione: Lautaro Martinez
  • Premio speciale rivelazione: Lautaro Martinez
  • Premio Gentleman: Stefan de Vrij

Altri:

  • Premio Gentleman Fair play Serie A: Andrea Barzagli
  • Premio speciale Gentleman uomo di sport: Fabio Paratici
  • Premio speciale Fedeltà: Andrea Ranocchia
  • Targa menzione talento Gentleman: Marco Pompetti

 

Fonte: DANIELE BARTOCCI

 

 

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

UEFA Europa League | Napoli vs Legia Varsavia probabili formazioni e pronostico

UEFA Europa League, 3^ giornata, analisi, probabili formazioni e pronostico di Napoli-Legia Varsavia, giovedì 21 …