Saranno un attaccante e due difensori a contendersi il Premio Gentleman Fair Play 2021. Lautaro Martinez, Simon Kjaer e Matthijs De Ligt, sono proprio loro i tre finalisti della prestigiosa kermesse che si terrà quest’anno in versione Digital Edition per via delle restrizioni imposte dal Coronavirus.
Le preferenze sono state espresse in queste settimane da migliaia di appassionati tramite il portale di SportMediaset. Dal 1996 il Premio Gentleman si svolge a Milano all’insegna dei sani valori dello sport e del fair play; originariamente veniva assegnato a un giocatore di Milan e Inter che si erano contraddistinti per spirito sportivo, correttezza, rispetto, lealtà e professionalità dentro e fuori dal rettangolo di gioco.
Nel corso degli anni il Premio Gentleman Fair Play è divenuto uno dei più famosi Red Carpet del panorama calcistico internazionale.
“Lo sport ha bisogno di tornare in totale sicurezza, dobbiamo adattarci alle restrizioni imposte dalla pandemia – ha fatto sapere Gianfranco Fasan, organizzatore dell’evento – Per questo motivo abbiamo deciso di programmare la nuova edizione del Premio in un formato inedito di tipo digitale e con una nuova categoria riservata all’allenatore gentleman, raccogliendo in poco tempo l’invito della Lega B e del Presidente Balata nel dedicarla all’indimenticabile figura di Gigi Simoni, un vero e proprio signore del nostro calcio”.
Niente premiazione fisica, dunque. A metà maggio si scoprirà tutti i nomi dei vincitori delle diverse sezioni di riferimento. La serata di gala sarà trasmessa in streaming e condotta dalla presentatrice Giorgia Rossi insieme a Massimo Caputi. Dal suo canto, il pianeta Serie B non avrà quest’anno la consueta premiazione Top 11 Galà del calcio cadetto a causa della pandemia: non si svolgerà infatti nel mese di maggio, come da tradizione, la ricca kermesse di Rimini in onda su Sport Italia e condotta da Valentina Ballarini e Beppe Indino.
Forse sarà spostata più avanti compatibilmente con la situazione epidemiologica.
di DANIELE BARTOCCI