12^ giornata

Presentazione 12^ giornata Serie A e calendario 4-5 Novembre

E dopo la tornata di coppe europee, tutto sommato positiva per le squadre nostrane, torna il campionato con la 12^ giornata!

Andiamo ad analizzare più nel dettaglio i dieci scontri in programma

Sabato 4-11

Apre Bologna-Crotone del Dall’Ara. I calabresi hanno il morale a mille dopo la vittoria casalinga contro la Fiorentina, mentre i ragazzi di Donadoni non stanno attraversando un periodo felicissimo (tre sconfitte consecutive). Riusciranno i felsinei a rialzare la testa nel ‘derby cromatico’?

Il posticipo è invece una vera e propria stracittadina, il derby della lanterna. Il Genoa, che farà gli onori di casa, è mestamente relegato a 6 punti ed è in piena zona retrocessione, mentre la Samp è lanciatissima. Un’affermazione potrebbe ridare linfa al Grifone, che in caso contrario potrebbe definitivamente affondare.

Domenica 5-11

Il lunch match della 12^ giornata vede di scena la prima delle squadre di vertice, l’Inter, che in casa ospita il Torino. I granata hanno fermato l’emorragia di punti battendo il Cagliari, i nerazzurri sono tornati con l’intera posta da Verona (sponda Hellas). L’esito della sfida pende di molto dalla parte di Spalletti, ma occhio al possibile scherzetto dell’ex Mihajlovic.

Coincidenza vuole che Cagliari e Verona si affrontino alla Sardegna Arena per una gara ad altissimo impatto nervoso. I veneti devono cogliere al volo l’opportunità di riprendere il treno salvezza, gli isolani devono dare una svolta decisiva alla loro stagione. E ci sono dei bomber che hanno voglia di rivincita..

Sembra agevole il compito del Napoli, ospite di un Chievo in leggera flessione. Sembra, perché le scorie negative del ko con il City e l’infortunio di Ghoulam potrebbero minare la solidità di un ambiente fin qui unitissimo.

Al Franchi il match clou della 12^ giornata. Fiorentina-Roma sarà una sfida dall’alto tasso spettacolare tra due squadre propositive. I viola devono assolutamente riscattarsi dall’inciampo dello Scida e dare un senso alla propria stagione, ma affrontano i ragazzi di Di Francesco forse nel peggior momento possibile, vista la forma dei giallorossi. Lo dico da tifoso, mi sa tanto che la compagine di casa uscirà sconfitta.

Juventus-Benevento allo Stadium. Basta questa frase a far capire quanto la gara possa essere scontata, e quanto la 12° sconfitta per i sanniti sia all’orizzonte. Nonostante la prestazione non eccelsa dei bianconeri in Portogallo.

Altra bella sfida quella dell’Olimpico, dove la Lazio ospiterà l’Udinese. I friulani sono nel loro momento migliore, reduci da due vittorie che gli sono valsi sei punti sulla terz’ultima. L’ambiente è sicuramente più sereno, ma troveranno di fronte una vera e propria corazzata che, in media, segna quasi tre reti a partita (i bianconeri invece ne subiscono due). Potrebbe essere una delle gare con più reti di tutta la 12^ giornata.

Cerca di ripartire anche in campionato l’Atalanta, dove ospiterà una Spal pimpante per il successo dell’ultimo turno. Un sfida non semplicissima, che gli spallini potrebbero anche riuscire a mantenere sul pareggio se resisteranno all’iniziale sfuriata dei nerazzurri. Ancora in dubbio la presenza di Gomez.

Il posticipo della 12^ giornata

E’ Sassuolo-Milan la partita che chiuderà il turno prima della pausa per la Nazionale. Un impegno che ha da sempre messo a dura prova il Diavolo Rossonero (e messo in luce Berardi), ma che servirà assolutamente a Montella per puntellare un altro po’ la sua panchina. Impresa possibile visto che i neroverdi non hanno più il mordente delle passate stagioni, ma servirà maggior incisività nel reparto offensivo milanista.

Calendario 12^ giornata Serie A 2017/2018

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89 Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Pronostico Tottenham

Tottenham-Luton Town: pronostico e quote 30-03-2024

Sabato pomeriggio ci sarà la sfida tra Tottenham e Luton Town

Pronostico Chelsea

Chelsea-Burnley: pronostico e quote 30-03-2024

Sabato pomeriggio ci sarà la sfida tra Chelsea e Burnley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *