3^ giornata di Serie A
Il calendario della terza giornata. Foto: Pagina facebook della Lega

Presentazione 3^ giornata di Serie A e calendario 9-10 settembre 2017

Campionato, si riparte! Ed eccoci alla 3^ giornata di Serie A, la prima dopo lo stop per gli incontri internazionali.

Il calendario, come spesso accade, tiene di conto degli impegni europei delle nostre compagini di club. E’ facile quindi intuire che il sabato sarà dedicato a Juventus e Roma, attese all’esordio in Champions martedì prossimo (al Camp Nou i bianconeri, in casa contro l’Atletico Madrid i giallorossi).

Passiamo ad analizzare il tutto nel dettaglio.

SABATO 9/9

Già spoilerate le protagoniste degli anticipi. La Juventus, con Dybala sugli scudi nonostante le opache prestazioni con la nazionale, ospiterà il Chievo.  L’impegno sembra piuttosto agevole, ma i clivensi sono ormai noti per le partenze a razzo e se presi sotto gamba potrebbero strappare almeno un punto.

La Roma dovrà invece rialzarsi dopo lo stop casalingo contro l’Inter, ma a Marassi contro la Samp non sarà affatto facile. I blucerchiati hanno dimostrato di essere già in forma, imponendosi contro il Benevento e a Firenze mantenendosi per ora a punteggio pieno. Non proprio l’impegno migliore alla vigilia della prima uscita europea.

DOMENICA 10/9

La domenica della 3^ giornata di Serie A è aperta dal lunch match Inter-Spal. I nerazzurri cercheranno di infilare il terzo successo di fila facendo ancora affidamento su Icardi (criticato in nazionale), potendo giocare con la miglior formazione non avendo impegni infrasettimanali. Guai però a dare già per spacciati i ragazzi di Semplici, vera sorpresa di inizio stagione.

Ci sono, poi, diverse squadre inchiodate a zero punti e che devono necessariamente fare punti.

La Fiorentina di Pioli, la peggiore fin qui, ha la possibilità di incamerare i primi punti del suo campionato andando a giocare al Bentegodi contro la neopromossa Verona degli ex Pazzini e Cerci.

L’Atalanta non dovrà farsi distrarre dalla supersfida casalinga di giovedì con l’Everton perché il Sassuolo, nonostante il pesante ko patito a Torino, non è avversario da sottovalutare. C’è grande attesa per i due reparti offensivi, entrambi piuttosto asfittici nelle prime due uscite.

Atteso all’esordio casalingo il Cagliari dopo le trasferte allo Stadium e a San Siro. Contro il Crotone Rastelli ed i suoi avranno una buonissima occasione per cogliere i tre punti, potendo contare anche sull’apporto di Pavoletti (più probabile a gara in corso).

Udinese-Genoa (alla Dacia Area) è la classica sfida da tripla sulla schedina. Entrambe hanno cambiato molto in estate ed hanno ancora da assimilare i meccanismi degli allenatori, mentre il Benevento, al Vigorito, proverà a marcare i primi punti in massima serie contro un Torino lanciato.

E’ però un’altra la sfida che domenica pomeriggio catalizzerà probabilmente l’attenzione dei più. Lazio-Milan dell’Olimpico.

I biancocelesti devono riscattarsi dal mezzo passo falso dell’esordio con la Spal, Montella e i suoi vogliono continuare a veleggiare a pieni punti per candidarsi come serie candidata per, almeno, un posto nella prossima Champions. Difficile che una delle due si possa risparmiare in vista dell’impegno di Europa League.

IL POSTICIPO

Chiude il turno Bologna-Napoli. Gli azzurri, a punteggio pieno, ci tengono a presentarsi all’esordio in Champions con il morale alto e il primato in campionato. Dal canto loro i rossoblù, autori di buona partenza, non aspettano altro che vendicare il pesantissimo 1-7 dello scorso 4 febbraio.

L’incognita felsinea è la difesa, rinnovata in gran parte, che dovrà dimostrare di poter reggere bene anche contro un attacco stellare come quello partenopeo.

Calendario 3^ giornata di Serie A 2017/2018

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Pronostico Manchester United

Coventry City-Manchester United: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

La prima semifinale di FA Cup mette di fronte la matricola Coventry City e Manchester United

Pronostico Manchester City

Manchester City-Chelsea: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

Manchester City e Chelsea si giocano la semifinale di FA Cup a Wembley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *