Meno di un mese all’Europeo Under-21 di Georgia e Romania. L’Italia vuol tornare protagonista.
L’UEFA European Under-21 Championship, o meglio l’Euro Under-21, scalda i motori in vista dell’inizio datato 21 Giugno. Nonostante la quasi concomitanza con le final four di Nations League.
Questa edizione – che come detto si terrà in Georgia e Romania – avrà inoltre una doppia valenza, perché serve anche come torneo di qualificazione UEFA per le Olimpiadi estive del 2024.
L’Italia e la Spagna sono le squadre più vincenti della competizione, con cinque titoli ciascuna. L’attuale campione in carica è la Germania, che in Ungheria/Slovenia piegò 1-0 il Portogallo..
L’Italia, appunto.. che l’ultima finale l’ha giocata nel 2013 (4-2 vs Spagna) e che non vince il trofeo dall’edizione tedesca del 2004. Per intenderci, quando c’erano Barzagli, De Rossi, Gilardino e Zaccardo, tra gli altri.
Sarà anche per questo che Mancini ha deciso di lasciare all’under 21 sia Scalvini che Tonali?
Le squadre, come nella scorsa edizione, sono 16 divise in quattro gruppi di quattro squadre ciascuno, con le prime due di ogni gruppo che si qualificano per i quarti.
*Giusto per ricordare, nell’edizione 2019 svoltasi in Italia erano 3, e si qualificavano solo le prime e la miglior seconda (e, sigh, non fummo noi). Prima invece erano 8 le squadre qualificate con le prime due di ogni girone che si giocavano la finale.*
Euro Under-21, i Gironi dell’edizione 2023
Gruppo A
- Belgio
- Georgia
- Paesi Bassi
- Portogallo
Gruppo B
- Romania
- Spagna
- Ucraina
- Croazia
Gruppo C
- Repubblica Ceca
- Inghilterra
- Germania
- Israele
Gruppo D
- Francia
- Italia
- Norvegia
- Svizzera