Gary Cahill e John Terry alzano al cielo il trofeo della Premier League. (foto: Zimbio.com)

Presentazione Premier League 2017-2018: si riparte con Arsenal-Leicester

Il Chelsea vuole confermarsi campione; City e United lotteranno per il titolo. Sognano Arsenal, Liverpool e Tottenham; Everton possibile sorpresa.

L’11 Agosto riparte la Premier League, quella che in molti considerano l’NBA del calcio, con i suoi investimenti milionari, i grandi campioni, le giovani promesse e i grandi capitali stranieri.
E’ una Premier che nelle ultime due stagioni ha avuto un’impronta sempre più italiana grazie i successi del Leicester di Claudio Ranieri e del Chelsea di Antonio Conte, decisivo nella passata stagione con il suo cambio modulo dopo la sconfitta con l’Arsenal del 24 Settembre all’Emirates. Un campionato in cui assisteremo in campo a grandi battaglie sportive e rivalità, in una stagione che si preannuncia molto equilibrata, sopratutto al vertice. Al via ci saranno 20 squadre, con le tre provenienti dalla Championship (Newcastle-Brighton-Huddersfield). Attualmente non sembrano attrezzate per la lotta a al vertice, ma non ci sono verdetti certi in Premier: ogni stagione ha sempre saputo regalare delle sorprese ed anche le tre neopromosse potrebbero invertire i pronostici di inizio stagione. Molto dipenderà dal mercato non ancora concluso.

Ci sono almeno sette club con le potenzialità di lottare per il titolo: ci proverà di nuovo il Chelsea campione in carica che si è rinforzato con gli arrivi di Alvaro Morata e Tiemoué Bakayoko. Quest’anno, a differenza della scorsa stagione, avrà l’impegno in Champions come primo obbiettivo, forse lo stesso del manager Conte. L’ex ct della Nazionale italiana ha optato per una strategia chiara dal giorno del suo arrivo a Stamford Bridge: ha evitato la decadenza della squadra optando per scelte radicali. In difesa ha salutato il capitano John Terry ed è arrivato Rudiger dalla Roma; in attacco è stato accantonato Diego Costa, un grande attaccante ma difficile da gestire all’interno del gruppo, per puntare su Morata che aveva chiesto ed ottenuto quando allenava la Juventus. Le rivali principali dei Blues saranno le due formazioni di Manchester. Il City di Pep Guardiola che ha quasi rivoluzionato la difesa; sono partite tre pedine fondamentali come Zabaleta, Kolarov, e sono arrivati Mendy dal Monaco, Walker dal Tottenham e Danilo dal Real Madrid. Lo United, dopo una stagione ai margini dalla vetta ha aggiunto giocatori di livello come Lukaku e Matic.

Dietro alle tre favorite c’è l’eterna incompiuta Tottenham, quest’anno a Wembley in attesa di inaugurare il nuovo White Hart Lane. Non sarà semplice migliorare il secondo posto della passata stagione, ma se manterrà il livello di gioco delle ultime due stagioni e i big, come Dele Alli e Harry Kane, ci sarà da divertirsi. L’Arsenal, invece, ha tutto per poter competere grazie ad un gruppo ben collaudato e le vittorie in FA Cup e Community Shield hanno confermato che può colmare il gap con le avversarie. Non disputerà per la prima volta dell’era Wenger la Champions; è arrivato dal Lione l’attaccante Alexandre Lacazette e se eviterà i continui crolli nei mesi di Dicembre-Gennaio-Febbraio potrebbe lottare per il titolo.

Il Liverpool ha mostrato una filosofia di gioco interessante e avrà Klopp alla sua seconda stagione piena in panchina: i Reds si sono rinforzati con l’acquisto di Mohamed Salah e se evitasse di cedere Couthino al Barcellona e si rinforzasse con gli arrivi di Keita e van Dijk potrebbe ottenere per la prima volta la conquista della Premier. L’ultimo successo risale al 1990, ma il campionato si chiamava ancora First Division!

La possibile sorpresa potrebbe essere rappresentata dall’Everton. In questa sessione di mercato ha deciso di investire come non mai pur di aggiudicarsi due ottimi acquisti come Wayne Rooney (tornato ai Toffees dopo 13 stagioni) e Davi Klaassens. La difesa è stata rinforzata con l’arrivo di Michael Keane dal Burnley ed in panchina ha confermato un allenatore dalle idee chiare come Ronald Koeman.

https://www.youtube.com/watch?v=s52TqiEHF_k

La Premier League riparte così!

Premier League: la prima giornata

Venerdì 11 Agosto
Arsenal-Leicester City

Sabato 11 Agosto
Watford-Liverpool
Chelsea-Burnley
Crystal Palace-Huddersfield Town
Everton-Stoke City
Southampton-Swansea City
West Bromwich Albion-AFC Bournemouth
Brighton & Hove Albion-Manchester City

Domenica 12 Agosto
Newcastle United-Tottenham Hotspur
Manchester United-West Ham

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Oxford United – Stevenage: pronostico, formazioni e quote 19-04-2024

Oxford United – Stevenage Borough Pronostico aggiornato al 19 Aprile 2024, ore 21:00 – 1/Over …

Fenerbahce – Olympiacos Pireo Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 18-04-24

Pronostico Fenerbahce – Olympiacos Pireo: scopri le probabili formazioni, le migliori quote, tutte le statistiche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *