Dušan Tadić, 30 anni, centrocampista o ala dell'Ajax e della nazionale serba (foto: zimbio.com)

Probabili Formazioni Ajax-Real Madrid, Champions League 13-02-2019

Champions League 2018-2019, le probabili formazioni di Ajax-Real Madrid, andata ottavi di finale, mercoledì 13 febbraio ore 21.00. Isco non convocato.

Probabili formazioni Ajax-Real Madrid, ore 21.00. I lancieri dell’Ajax, una delle maggiori sorprese dei gironi di qualificazione, ospiteranno i Campioni d’Europa del Real Madrid, reduci dal dominio nel derby contro l’Atletico. Di certo alla ”Johan Cruyff Arena” andrà in scena l’ottavo più prestigioso tra due club che possono sommare 17 Coppe dei Campioni.

Come arrivano Ajax e Real Madrid?

La formazione olandese dopo aver eliminato nei preliminari Sturm Graz, Standard Liegi e Dynamo Kiev è arrivata agli ottavi a distanza di tredici stagioni e da imbattuta come il Barcellona, Bayern, Porto e Lione. Nel gruppo E si è qualificata al secondo posto sfidando avversari del calibro di Bayern Monaco, Benfica e AEK Atene. Il merito di questa rinascita è da molti attribuito al tecnico Erik Ten Hag, ex assistente di Pep Guardiola ai tempi del Bayern. Ingaggiato nel dicembre del 2017, ha ridato fiducia a un ambiente che per troppi anni non riusciva a tener testa a PSV e Feyenoord.

Per tradizione è un club con un’età media molto giovane: solo Lasse Schone (32) e Klaas-Jan Huntelaar (35) superano i trent’anni. In rosa ci sono molti pezzi pregiati di mercato come Matthijs de Ligt e Frenkie de Jong (già acquistato dal Barcellona). Sono reduci però da una sconfitta in campionato per 1 a 0 sul campo dell’Heracles Almelo e in classifica i lancieri sono secondi a 6 lunghezze di distacco dal PSV.

Il Real Madrid domina da tre anni consecutivi la Champions League (ne ha vinte 4 nelle ultime cinque stagioni). Proverà a eguagliare quello di Gento e Di Stefano, capace di vincerne cinque consecutive dal 1955 al 1960.

La formazione di Santiago Solari ha centrato in campionato il quinto successo consecutivo e in casa dell’Atletico Madrid. Il trionfo nel derby per 3 a 1 è valso il secondo posto e il Barcellona (+6) non è più così lontano a molte giornate dal termine. Per i Blancos del Pallone d’Oro Luka Modric sarebbe il massimo vincere la 14esima al ”Wanda Metropolitano”, la nuova casa dell’Atletico. Gli spagnoli si sono qualificati al primo posto nel gruppo G precedendo la Roma, il Viktoria Plzen e il CSKA Mosca.

Champions League, Ajax-Real Madrid: le ultime notizie

ULTIME AJAX – Ten Hag dovrebbe riproporre il 4-3-3 con il tridente Ziyech, Dolberg, Tadic in attacco; a centrocampo giocheranno Neres, de Jong e Schone. A difendere i pali ci sarà il giovane camerunese Onana protetto dalla linea di difesa a quattro composta da Mazraouri, de Ligt, Blind e Tagliafico. Non sarà dell’incontro l’argentino Lisandro Magallan, l’ultimo acquisto di gennaio prelevato dal Boca Juniors.

ULTIME REAL – Solari ha ben chiaro il suo undici ideale e ad Amsterdam dovrebbe ripresentare tra i pali Courtois, mentre in difesa ci saranno Carvajal, Varane, Sergio Ramos e Reguilon, dato in netto vantaggio sulla fascia sinistra su Marcelo. Anche a centrocampo proporrà le certezze Kroos, Casemiro e Modric. In attacco darà spazio al trio Lucas Vasquez, Benzema e Bale. Quest’ultimo è in lizza per una maglia da titolare con Vinicius Junior. Assenti Isco per infortunio e Marcos Llorente.

Champions League 2018-2019, le Probabili Formazioni di Ajax-Real Madrid

AJAX (4-3-3): Onana; Mazraouri, de Ligt, Blind, Tagliafico; Neres, de Jong, Schone; Ziyech, Dolberg, Tadic. Allenatore: Erik Ten Hag.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Reguilon; Kroos, Casemiro, Modric; L.Vasquez, Benzema, Bale. Allenatore: Santiago Solari.

Champions League: i precedenti tra Ajax e Real Madrid

I precedenti tra i due club sono favorevoli al Real Madrid con sette vittorie, un pareggio e quattro sconfitte, 24 gol realizzati e 10 subiti. L’ultima vittoria dell’Ajax risale all’era Van Gall, quando nel novembre del 1995 vinse al ”Bernabeu” per 2 a 0 grazie alle reti di Litmanen e Kluivert.

 

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Eintracht Francoforte – Augsburg Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 19-04-24

Pronostico Eintracht Francoforte – Augsburg: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta streaming …

Reggiana – Cosenza Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 19-04-24

Pronostico Reggiana – Cosenza: scopri le probabili formazioni, le migliori quote, tutte le statistiche e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *