La 30^ giornata della Bundesliga è rappresentata sicuramente dallo scontro diretto tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, che si svolgerà al Signul Iduna Park sabato 21 Aprile alle 18.30.
I gialloneri devono salvare una stagione, che rischia sempre più di diventare catastrofica. La doppia sconfitta, prima l’umiliante 6-0 coi rivali e i neocampioni del Bayern Monaco, poi la caduta nel derby dell’ultimo turno contro lo Schalke 04, che hanno addirittura fatto scivolare gli uomini di Stoger al quarto posto, dietro proprio al Leverkusen per differenza reti, con il Lipsia che è distante solo 5 punti. Insomma, la qualificazione in Champions, a 5 giornate dal termine, non è ancora sicura per una squadra che era partita con altre ambizioni.
Discorso completamente opposto per gli ospiti che hanno gli stessi punti degli avversari di domani, ma avevano aspettative molto più modeste; basti pensare che un anno fa, i rossoneri stavano lottando per non retrocedere; invece, la gara di domani potrebbe dare un ulteriore mattoncino alla formazione di Herrlich, verso la qualificazione in Champions League. In più, ci sarà da riscattare la sconfitta pesante subita in settimana dall’irresistibile Bayern nella semifinale di Coppa di Germania.
La gara del girone di andata, disputata il 2 Dicembre scorso, terminò sull’ 1-1, con le reti di Volland e Yarmolenko; nel mezzo anche l’espulsione di Wendell, difensore del Bayer Leverkusen.
ULTIME BORUSSIA DORTMUND- Tegola pesante per Stoger, che dovrà rinunciare a Batshuayi a causa di un infortunio alla caviglia. Al posto dell’ex Chelsea, dovrebbe esserci Reus come unica punta, supportato da Pulisic, Gotze e Philipp. La difesa dovrebbe essere confermata, mentre a centrocampo potrebbe toccare a Weigl al posto di Sahin.
ULTIME BAYER LEVERKUSEN- Nessuna sostanziale variazione per Herrlich, che dovrebbe confermare il 3-4-1-2 visto nell’ultimo turno. In difesa ci saranno ancora i 2 Bender; a centrocampo dubbio Bailey – Bellarabi, con quest’ultimo in leggero vantaggio. La coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Volland, tripletta contro il Franconforte, e Brandt, anche lui in rete nella gara di sabato scorso, con Kiessling in panchina.
Pronostico Borussia Dortmund – Bayer Leverkusen, 21 Aprile 2018: GOL
Una gara difficile da pronosticare, anche se sta meglio fisicamente e moralmente il Leverkusen. Non impossibile invece che sia una gara bloccata, con pochi gol. La giocata più furba, ma anche rischiosa, potrebbe essere proprio quella del GOL, dato che all’andata finì proprio così.
- 🌟 Confronta e Vinci!: Scopri adesso le migliori quote del mercato.
Borussia Dortmund – Bayer Leverkusen, probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Sokratis, Akanji, Schmelzer; Weigl, Dahoud; Pulisic, Gotze, Philipp; Reus. Allenatore: Stoger.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-1-2): Leno; L. Bender, S. Bender, Retsos; Henrichs, Baumgartlinger, Aranguiz, Bellarabi; Harvetz; Volland, Brandt. Allenatore: Herrlich.